Calum Nicholas, storico meccanico della Red Bull, ha spiegato ai media cosa vuol dire lavorare con il miglior ingegnere di sempre in F1, Adrian Newey.
Sebbene Newey abbia avuto una lunga carriera prima di approdare alla Red Bull, è diventato un elemento fondamentale per l'azienda di Milton Keynes, aiutandola a vincere sei campionati costruttori e sette campionati piloti.
Non essendo uno che parla spesso con i media, l'uomo che siede accanto a Christian Horner durante la gara è una figura piuttosto misteriosa, ma qualcuno che lo conosce bene ha rivelato com'è lavorare con il 64enne.
Calum Nicholas è entrato in Red Bull nel gennaio 2015 e da allora ha instaurato un rapporto con molti membri del team Red Bull, tra cui Adrian Newey.
Per quanto riguarda il modo di lavorare dell'ingegnere, Nicholas ha detto che è "riservato" ma "divertente": "Adrian [Newey] è brillante. È una persona piuttosto riservata, ma quando è nel garage è molto divertente".
"Quando sei nei box, stai lavorando e sei impegnato, puoi essere piuttosto infastidito se le persone ti intralciano. Ma quando si tratta di Adrian, sai cosa sta facendo. È lì perché sta lavorando anche lui, ed è probabile che trovi un modo per migliorare la macchina", ha raccontato.
Il meccanico ha rivelato anche perché Newey viene sempre visto con un quaderno e una penna tra le mani: "Quindi sei sempre lì a dire 'va bene, Adrian' e lui è lì a fare disegni e appunti, mentre tu cerchi di lavorare. Scrive continuamente delle note, fa "schizzi", pensa a qualcosa, è quello che fa tutto il giorno".
Nicholas, infine, ha spiegato uno scenario che si verifica diverse volte nel garage: "Tu starai lì a cercare di fare qualcosa e Adrian potrebbe essere d'intralcio, quindi lavorerai "intorno" a lui. Alla fine lui ti dice: 'Oh, scusa, Calum'. E tu dirai: "No, no, vai avanti, vai avanti". Avrai un impatto maggiore di me sulla vittoria di questa macchina! Quindi fai tutto quello che devi fare", ha detto in conclusione.
Leggi anche: Adrian Newey, il genio che ha «disegnato» la Formula 1
Leggi anche: Tsunoda: è arrivato il momento di lasciare il programma Red Bull?
Leggi anche: L'indiscrezione: Horner vuole cacciare Marko dalla Red Bull