Alfa Romeo - Bottas suona la carica: «Bello tornare a punti, ora risaliamo la classifica»
17/10/2023 19:00:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Grazie ai sei punti conquistati in Qatar, con un doppio risultato utile raggiunto da Bottas (8°) e Zhou (9°), l'Alfa Romeo si è piazzata in ottava posizione nella classifica costruttori, superando e staccando di 4 lunghezze la Haas ferma a 12 punti. La Williams non può adagiarsi troppo sugli allori. Vista la rapidità con cui il marchio del biscione è risalito in un solo GP, 7 lunghezze non sono una sicurezza tale da fargli considerare il settimo piazzamento in campionato come in cassaforte.

Gli alfieri Sauber, sono più che mai decisi a sfruttare il momento favoreole per ritrovare umore e performance in questo finale di stagione. Lo faranno senza alcun tipo di pretesa, ma anche senza darsi per vinti. L'obiettivo è ambizioso, ma comunque alla portata.

Bottas: "Gli ultimi aggiornamenti hanno fatto la differenza. Novità ad Austin"

Valtteri Bottas è il primo a credere nella fattibilità dell'impresa: È stato bellissimo tornare a punti in Qatar, soprattutto con il tipo di gara che abbiamo disputato: tutti noi come squadra, sia in pista che in fabbrica, ne avevamo bisogno, e saremo pronti a battagliare fino all'ultimo giro per cercare di risalire in classifica. Mi piace molto stare negli Stati Uniti, vengo qui abbastanza spesso durante tutto l’anno e non vedo l’ora che arrivi il fine settimana. Austin è sempre molto divertente. La pista mi piace: ci ho vinto e ho ottenuto la pole nel 2019. Oltre ad avere il doppio delle possibilità di segnare nuovamente punti, poter sostenere due fine settimana Sprint consecutivi significa sapere bene cosa ha funzionato in Qatar e il lavoro che si può fare per massimizzare le nostre prestazioni. Sappiamo che la nostra macchina ha il potenziale per fare bene. Gli aggiornamenti che abbiamo introdotto nell'ultimo mese stanno facendo la differenza. Abbiamo novità in arrivo anche questo fine settimana e sono fiducioso che riusciremo a tenere il passo con ciò che abbiamo mostrato due settimane fa e aggiungere più punti al nostro nome", dichiara alle colonne dell'Alfa Romeo.

Alfa Romeo, Bottas

Dello stesso avviso anche  Zhou Guanyu, che sulla falsariga del compagno afferma: “I punti conquistati a Doha ci hanno dato grande fiducia e, ovviamente, ci hanno reso ancora più affamati. Il nostro obiettivo in campionato, il settimo posto, è a una manciata di punti da noi. Ci vogliamo provare. Domenica in Qatar abbiamo fatto davvero una bella gara, con la giusta strategia, un’ottima gestione delle gomme e anche pit stop costanti: siamo stati in grado di raggiungere i risultati quando contava di più e dovremmo puntare a farlo ancora. Mi è piaciuto correre ad Austin l’anno scorso e non vedo l’ora che arrivi questa settimana. Il nostro obiettivo sarà quello di offrire ai tifosi un bello spettacolo. Lotteremo per entare ancora in top ten”.

Gran motivatore Alessandro Alunni Bravi (Rappresentante del Team) che in vista dell'evento Sprint di Austin commenta: “Ci dirigiamo verso il Texas con fiducia, desiderosi di tenere il passo con la grande prestazione mostrata a Doha due settimane fa. I punti che abbiamo portato a casa hanno rafforzato il nostro morale e la nostra motivazione a lavorare duro per raggiungere i nostri obiettivi stagionali. Ci avviciniamo ad un triple-header, sarà fondamentale rimanere al top per tutte le gare così da massimizzare il nostro potenziale. Abbiamo avuto la dimostrazione che, se facciamo bene il nostro lavoro, abbiamo una chiara possibilità di segnare punti in ogni gara rimanente, a partire da Austin. Questo sarà un altro evento Sprint, quindi sarà importante sfruttare al massimo l’unica sessione di prove libere e prepararci al meglio per il resto del fine settimana. Sono certo che, se ognuno di noi continuerà con il lavoro svolto in Qatar, potremo fare un buon lavoro non solo qui in Texas, ma anche nelle gare a venire”.


Foto: Alfa Romeo

Leggi anche: Horner contro la regola della «terza vettura»: «Non è ideale»

Leggi anche: ULTIM'ORA: Alpine, in arrivo 200 milioni di euro da nuovi investitori vip

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2023


Tag
austingp | usagp | alfaromeo | bottas | zhou | alunni bravi | f1 | qatargp | stagione 2023 |