La giornata della Sprint Race è stata da dimenticare per George Russell. Il britannico, infatti, ha prima collezionato una penalità di tre posizioni in griglia per aver ostacolato Charles Leclerc durante la qualifica, mentre in gara gli sono stati addebitati cinque secondi per aver sorpassato Oscar Piastri fuori dai limiti della pista. Il pilota non ha avuto nemmeno l'occasione di restituire la posizione, dato che Pierre Gasly aveva già passato l'australiano. Tuttavia, la McLaren non è rimasta entusiasta di come la direzione ha gestito la vicenza, sostenendo che si sia creato un precedente pericoloso.
"Ho visto il replay, e lui accelera chiaramente e va fuori per poi guadagnare la posizione. Non credo si possa discutere che la colpa sia di entrambi", ha ammesso il rookie di Woking. "Quei cinque secondi hanno fatto la differenza nel suo risultato, ma fino a un certo punto, ed è un rischio che puoi prendere quando sei più veloce del tuo rivale. Non è corretto. Gli stewarts gli hanno dato una penalità, ma penso ci si possa domandare se sia corretta o meno. Se è così poco, allora ci si può guadagnare, specialmente su gare lunghe. Alcune persone potrebbero volerlo fare intenzionalmente, e quando si ha una macchina più forte ti dà un incentivo".
Lando Norris è poi intervenuto a favore del suo compagno di squadra. "C'è il rischio che qualcuno possa seriamente studiare di fare una mossa simile. Avevamo già discusso in passato su come fosse semplice passare qualcuno e creare il margine di cinque secondi, e da lì si era stabilito che la soluzione era ridare la posizione. Questa decisione crea un precedente".
Foto copertina x.com
Leggi anche: GP Stati Uniti - Leclerc: «La partenza di Max era al limite, ma avrei fatto lo stesso»
Leggi anche: GP Stati Uniti - Possibili strategie: Sainz boccia la Soft, 'pazza' idea in casa Mercedes