Il primo a tagliare il traguardo è stato ancora una volta lui, Max Verstappen, che ha conquistato così il 50esimo successo in carriera, a soli 26 anni. Questa vittoria, però, non è stata semplice come le altre: l'olandese, infatti, partiva dalla sesta casella e non ha ottenuto la leadership della gara fino a dopo la metà dei giri, ma grazie a degli ottimi sorpassi e una grande strategia ha lasciato solo le briciole alla concorrenza.
Alla partenza, Lando Norris ha bruciato Charles Leclerc, e anche Carlos Sainz ha passato Lewis Hamilton. Il britannico ha poi spinto sull'acceleratore fino alla seconda posizione, e le posizioni si sono congelate fino a che la Red Bull ha richiamato il suo campione per una sosta anticipata, cercando un undercut. A quel punto si è aperto il dibattito: tentare la sorte facendo un solo pit stop, o andare sul sicuro facendone due? Il monegasco ha optato per la prima, mentre i due alfieri di Milton Keynes, lo spagnolo della Ferrari e il britannico della McLaren hanno deciso per la seconda. Il sette volte campione ha cercato di allungare la vita delle sue gomme per fare una sosta, ma non ci è riuscito e si è fermato pochi giri dopo che Verstappen era entrato nella sua finestra di margine, bruciando così una potenziale vittoria.
Mentre Leclerc gestiva i suoi pneumatici, gli avversari facevano mosse per scambiarsi le posizioni: l'olandese ha passato Norris con facilità dopo la seconda sosta, ed Hamilton cercava di chiudere il gap con i piloti davanti. A circa venti giri dalla fine, la Mercedes ha richiamato il nativo di Stevenage per montare il compound medio, che gli ha permesso di rimontare su Leclerc e il numero 4, chiudendo così a meno di un secondo dal vincitore. Nelle retrovie, invece, il monegasco ha pagato il suo azzardo, facendosi sfilare dal compagno di squadra e Perez e finendo così in sesta posizione, davanti però a Russell.
Notevole anche la gara di Fernando Alonso e Lance Stroll, che hanno rimontato dalla pit lane fino alla zona punti. Lo spagnolo, però, è stato costretto al ritiro, insieme ad Oscar Piastri e Esteban Ocon, tutti per motivi tecnici alle loro monoposto. Il podio ha quindi visto Verstappen, Hamilton e Norris, seguiti da un arrembante Carlos Sainz, Sergio Perez e Charles Leclerc.
Tabella completa dei tempi del GP Stati Uniti 2023
Classifica piloti e costruttori F1 2023
Leggi anche: LIVE - GP Stati Uniti 2023