Ferrari, previste penalità in griglia nel finale di stagione
25/10/2023 20:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Alcune indiscrezioni affermano che la Ferrari "sacrificherà" una gara in questo finale di stagione, subendo una penalizzazione in griglia di partenza. Vediamo insieme quale potrebbe essere il GP scelto dalla Rossa.

L'affidabilità preoccupa

Secondo le ultime voci provenienti dal paddock, le vetture della squadra di Maranello hanno faticato nel finale del GP degli Stati Uniti anche per la gestione della Power Unit in vista delle ultime gare di questo 2023.

Sembrerebbe, infatti, molto probabile che la Ferrari decida di "sacrificare" un weekend di gara per avere una miglior prestazione complessiva negli altri, e non rischiare problemi di affidabilità.

Considerando le caratteristiche della SF-23 dei prossimi tracciati, quale potrebbe essere quello scelto dalla Rossa per sostituire alcuni elementi del motore e ricevere una penalità in griglia?

Messico, Brasile, Las Vegas o Abu Dhabi?

Le ultime quattro gare si correranno in Messico, Brasile, a Las Vegas e ad Abu Dhabi. Queste piste sono tutte caratterizzate da lunghi rettilinei, ma quelle del Messico e del Brasile presentano dei secondi settori molto "tecnici", in cui è più difficile superare.

Ferrari: previste penalità in griglia nel finale di stagione

Se si volesse, quindi, evitare i prossimi due circuiti, avrebbe senso scontare una penalità per sole due gare? Probabilmente non quanto lo avrebbe la possibilità di usufruire di un motore molto fresco a Las Vegas, ma senza la penalità in griglia, se la si sconta in Brasile.

Viste le grandi difficoltà della Mercedes e della McLaren di sviluppare un'alta velocità massima sui rettilinei, la Rossa potrebbe ottenere davvero un gran risultato sul tracciato degli Stati Uniti, conquistando punti importanti per la lotta al secondo posto nel campionato costruttori.

È, quindi, probabile (e in un certo senso "raccomandabile"), scegliere una delle prossime due gare, tra il Messico e il Brasile, per poi puntare al colpaccio sulla nuova pista di Las Vegas.

Non è detto che la Ferrari decida di sostituire alcuni elementi e scontare una penalità, ma avere un motore nuovo in questo finale di stagione potrebbe fare una grande differenza, specialmente nei confronti di chi cercherà di "tirare" dei vecchi componenti fino all'ultimo giro.

 

Leggi anche: I quotidiani distruggono la Ferrari: «Leclerc dalla pole all'incubo, una debacle»

Leggi anche: L'indiscrezione: un pilota di Formula E guiderà la Red Bull ad Abu Dhabi

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna www.ferrari.com


Tag
ferrari | motore |