Ferrari in trattativa con Leclerc per il rinnovo, i dettagli
07/11/2023 11:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Charles Leclerc ha un contratto con la Ferrari in scadenza al termine della stagione 2024, ma la Rossa sembra determinata a rinnovarlo il prima possibile.

Il contratto di Leclerc scade alla fine del 2024, come quello di molti altri piloti. Ciò significa che il mercato dei trasferimenti del prossimo anno (noto come "silly season") potrebbe essere molto dinamico.

Per la Scuderia, tuttavia, l'obiettivo è quello di evitare qualsiasi problema con la propria coppia di piloti. Possiamo affermare con certezza che la Ferrari voglia assicurarsi Leclerc a lungo termine.

Ferrari in trattativa con Leclerc per il rinnovo, i dettagli

Avviate le trattative per il rinnovo

Stando ad alcune indiscrezioni, la Ferrari avrebbe avviato le trattative per il rinnovo contrattuale di Charles Leclerc. Era prevedibile che ciò accadesse, visto l'avvicinamento alla pausa invernale, che offre alle squadre l'opportunità di discutere del futuro con i propri piloti.

Sulla carta, entrambe le parti vogliono che il rapporto continui: la Ferrari non vince un campionato da 16 anni e crede che Leclerc possa essere la persona in grado di interrompere questo digiuno; mentre il monegasco prova un amore infinito per la Rossa.

Inoltre, non ci sono molte alternative sul mercato. Red Bull, McLaren e Mercedes (per motivi diversi, ma in gran parte evidenti) non sono destinazioni realistiche. Nonostante le recenti difficoltà della Ferrari, non sono tante le squadre che rappresenterebbero un passo in avanti.

Ferrari in trattativa con Leclerc per il rinnovo, i dettagli

Qualcosa da dimostrare?

Sarà fondamentale vedere se ci saranno annunci nel corso dell'inverno; perché se si raggiunge un accordo, si mette a tacere ogni potenziale speculazione, ma se Leclerc dovesse aspettare l'inizio del prossimo anno per firmare un contratto, potrebbe esserci qualcosa che non quadra.

Ciò significa che la Ferrari deve dimostrare di star facendo progressi. Non è detto che il 26enne rimanga a Maranello per il 2025; anche se, come già detto, è improbabile che cambi squadra prima del prossimo cambio di regolamento.

La Rossa vuole e deve assicurarsi che Leclerc abbia fiducia nel progetto, altrimenti si rischia di accettare un accordo a breve termine e ritrovarsi con un pilota sul mercato per il 2026.

Il tweet a sorpresa

A confermare, infine, le indiscrezioni che vedono il monegasco in trattativa per il rinnovo, ci ha pensato un tweet della Scuderia Ferrari postato nella mattinata.

Un tweet "privo di significato", colmo di emoticon bianche e rosse, come i colori della bandiera monegasca.

 

Leggi anche: Ayrton Senna: 30 anni fa l'ultimo successo, nel giorno del saluto all'eterno rivale Alain Prost

Leggi anche: Max Verstappen ha vinto il Mondiale (costruttori)

Leggi anche: Turrini: «Leclerc è frustrato, momento più difficile da quando è in Ferrari»

Leggi anche: Mazzola: «Problema Leclerc? Vi dico la mia. Non sarei sorpreso se a Las Vegas...»

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna www.ferrari.com

Foto interna www.ferrari.com


Tag
ferrari | leclerc | rinnovo |