Las Vegas, Ross Brawn ammette: «Farà molto freddo, non ci abbiamo pensato. Sarà spettacolare»
10/11/2023 07:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il prossimo fine settimana rappresenterà una data storica per la Formula Uno: quella del ritorno (dopo la parentesi ad inizio anni '80) del Circus iridato a Las Vegas, sul nuovissimo tracciato cittadino, ma dalle velocità davvero elevate, della città americana. Un GP che, stando alle caratteristiche della pista, alle condizioni al contorno e allo show, che i promoter hanno annunciato nel corso dei mesi di avvicinamento, di preannuncia assolutamente spettacolare ed in linea con il credo di Liberty Media.

Una gara che, tra i vari elementi, avrà anche nelle temperature, dell'ambiente e della pista, un fattore unico e, con tutta probabilità, destinato a creare show e rimescolare le carte. Di fatto, la gara scatterà a Las Vegas alle 22:00 ora locale scatterà e, dato il perdiodo dell'anno in cui ci troviamo, le temperature saranno davvero basse, quasi prossime allo zero e difficilmente superiori ai 5°C. Una situazione che, in occasione della qualifica, sarà ancor peggiore visto che le tre manches di prove cronometrate sono in programma a partire dalla mezzanotte.

Fattori, questi appena esposti, che stanno destando non poche preoccupazioni o grattacapi ai team, pronti a rivoluzionare i propri piani di lavoro per adattarsi alla situazione e per mandare in temperatura le gomme su un tracciato (che si snoda sulla ‘Strip’ e che presenta molti lunghi rettilinei, dove le gomme si raffreddano, e poche curve ‘in appoggio’, ad elevata percorrenza, dove è invece possibile mettere molta energia nella gomme per scaldarle a dovere), senza esagerazioni, gelido. Fattori che potrebbero anche portare a problemi di sicurezza, visto che ogni neutralizzazione o SC porterebbe ad un restart con venti macchine in lotta a gomme fredde, senza il necessario grip.

Una situazione, quella appena esposta, che è stata commentata recentemente, ai microfoni di "talkSPORT", da Ross Brawn che, senza giri di parole, ha ammesso che FIA e F1 non hanno tenuto in considerazione le basse temperature in fase di designazione della data del GP a stelle e strisce.

"Non abbiamo considerato che la notte fa molto molto freddo. In gara la temperatura potrà scendere fino ai 3-4 C°. Certo, fat funzionare le vetture in quelle condizioni sarà una sfida. Il fornitore di pneumatici ha svolto un gran lavoro per assicurarsi che le gomme siano in grado di fronteggiare la situazione. Ci troveremo di fronte a nuove sfide che non abbiamo mai affrontato. Ma credo che sarà spettacolare".

 

 

Leggi anche: Ralf Schumacher: «Norris commette troppi errori, mi ricorda Leclerc»

Leggi anche: Hulkenberg svela il suo programma di allenamento per Las Vegas. Niente simulatore ma...

Foto copertina twitter.com


Tag
las vegas | brawn | f1 | gomme | temperature |