Ferrari, possibile penalità per Carlos Sainz a Las Vegas: il danno oltre la beffa?
17/11/2023 08:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il fine settimana del GP di Las Vegas è iniziato nel peggiore dei modi possibili per la Scuderia Ferrari e per Carlos Sainz. Lo spagnolo, nel corso delle FP1, ha danneggiato pesantemente la sua SF-23 a causa del passaggio su un tombino della Strip di Las Vegas che, sollevandosi, ha provocato la rottura del telaio, della batteria ed anche alcune lesioni alla power unit della rossa numero 55. Inoltre nell'impatto il pilota ha anche riportato una brutta botta alla schiena: uno scenario che però non dovrebbe mettere in dubbio la sua partecipazione alla qualifica.

Danni su cui il team di Maranello dovrà intervenire al più presto, magari per permettere a Carlos di disputare la seconda sessione di prove libere in Nevada, o quantomeno per ripristinare la monoposto in vista della qualifica di domani. Per questo ai meccanici del Cavallino trincerati dietro i paraventi del box, saranno chiesti gli straordinari visto che sull'auto del madrileno sarà necessario sostituire la socca con quella di riserva e, come detto, anche batteria a PU. Operazioni che con ogni probabilità non saranno ultimate in tempo per l'inizio della seppur posticipata seconda sessione.

Danni che, oltre a quella di Sainz, hanno riguardato anche altre monoposto, visto che in appena dieci minuti di FP1 altre due macchine (la Alpine di Esteban Ocon e l'Aston Martin di Lance Stroll) hanno distrutto il fondo della scocca e per la sostituzione del telaio saranno anche loro probabilmente costretti a saltare la seconda sessione di prove libere.

Per Caros Sainz però, a differenza degli altri piloti coinvolti, oltre al danno (fisico e sulla vettura) subito, potrebbe subentrare anche la beffa visto che, come detto in apertura, sulla sua Ferrari sarà necessario sostituire la power unit e la batteria. E proprio parlando di batteria, Carlos dovrà sperare di riuscire ad attingere ad una delle batterie già omologate nel corso della stagione e non ad una nuova poiché, tale scenario, implicherebbe per lui una penalità da scontare in griglia di partenza nella gara di domenica. Uno scenario che la Ferrari sta tentando di scongiurare, avendo chiesto alla FIA una deroga per poter installare sulla monoposto numero 55 una nuova batteria senza incorrere in penalità, a causa delle inusuali circostanze in cui si è verificato il cedimento della stessa.

Ecco il comunicato ufficiale della FIA

Ferrari, possibile penalità per Carlos Sainz a Las Vegas: il danno oltre la beffa?

Leggi anche: FOTO - UFFICIALE - FIA: «Problema causato da un tombino». Tecnici già a lavoro

Leggi anche: BREAKING: Sainz salta le PL2, Vasseur furioso: «È inaccettabile»

Foto copertina twitter.com


Tag
ferrari | las vegas | sainz | batteria | ocon |