Il weekend GP di Las Vegas è iniziato con il piede sbagliato per la Ferrari e per Carlos Sainz. Lo spagnolo, durante le FP1, ha danneggiato la sua SF-23 a causa di un passaggio su un tombino sulla Strip di Las Vegas che, sollevandosi, ha provocato la rottura del telaio, della batteria e delle lesioni alla power unit della rossa numero 55. Non solo, poiché nell'impatto anche il pilota ha riportato una brutta botta alla schiena.
Danni su cui il team di Maranello dovrà intervenire al più presto, per ripristinare al meglio la monoposto in vista della qualifica di domani. Per questo ai meccanici del Cavallino trincerati dietro i paraventi del box, saranno chiesti gli straordinari visto che sull'auto del madrileno sarà necessario sostituire la socca con quella di riserva e, come detto, anche la batteria. Batteria la cui sostituzione (malgrado i tentativi da parte della Scuderia di ottenere una deroga dalla FIA per installare una nuova unità senza incappare in penalità, a causa delle circostanze in cui si è verificata la rottura della stessa), porterà Carlos Sainz a dover scontare 10 posizioni di penalità in griglia di partenza.
Un episodio che, inevitabilmente, ha aperto un acceso dibattito nel paddock di Las Vegas, continuato poi anche davanti alle telecamere delle TV o ai microfoni dei media nel corso della conferenza stampa dei team principal organizzata proprio al termine della prima sessione di prove libere. Una conferenza stampa in cui il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, non ha usato mezzi termini per esporre tutto il suo malcontento figlio dei danni ingenti riportati dalla SF-23 di Carlos Sainz (costretto a saltare le FP2).
Un malcontento, quello espresso da Vasseur in merito alla poca organizzazione del nuovo tracciato, a cui si è opposto duramente il team principal della Mercedes, Toto Wolff che, sin dalla giornata di ieri, ha difeso senza mezzi termini il GP di Las Vegas e la sua organizzazione da tutte le critiche piovute da alcuni team e piloti.
"Non è una figuraccia, è semplicemente una sessione di prove libere in meno. Domani nessuno ne parlerà più. Tutto questo è decisamente ridicolo, stiamo parlando di un ca**o di tombino che si è staccato".
Leggi anche: Ecco perché i test della FIA sul circuito di Las Vegas sono stati approssimativi
Leggi anche: UFFICIALE: La FIA rifiuta la richiesta della Ferrari, penalità per Sainz sempre più vicina
Foto copertina www.mercedesamgf1.com