Minardi su Las Vegas: «Esame superato, GP ricco di sorpassi e lotte»
19/11/2023 15:50:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo oltre 40 anni, Las Vegas è tornata ad ospitare un Gran Premio di Formula 1, in un circuito totalmente nuovo, sia come location sia come layout. L'evento americano non ha tradito le attese, regalandoci una gara movimentata, ricca di sorpassi e lotte in cui i piloti non si sono certamente risparmiati. Ne ha parlato Gian Carlo Minardi soffermandosi anche sul weeked della Ferrari.

Minardi su Las Vegas: «Esame superato, GP ricco di sorpassi e lotte»

Minardi su Las Vegas: «Esame superato, GP ricco di sorpassi e lotte»

"Come era facile preventivare, la safety-car ha fatto la differenza, soprattutto al secondo ingresso durante il 26esimo passaggio con alcuni piloti che avevano già fatto la loro sosta. Tra questi proprio Charles Leclerc che ha tagliato il traguardo con gomme più usate avendo percorso 5 giri in più rispetto a Verstappen e Perez", scrive Minardi sul suo sito ufficiale ripercorrendo quanto si è visto nella gara di oggi.

Poi si è concentrato proprio sul monegasco e sull'ottimo bottino racimolato dal team di Maranello: "Da applausi l’ultimo giro di Leclerc che in staccato ha “strappato” a Segio Perez il secondo posto segnando anche la sua personale migliore prestazioni. Un risultato che vale molto per il monegasco, ma anche per la Ferrari che ha ridotto a sole quattro lunghezze il distacco dalla Mercedes. Ferrari che ha completato il fine settimana col sesto posto di Carlos Sainz, autore anche lui di una bella rimonta dopo una penalità che non ho trovato molto corretta, partendo dalla dodicesima posizione dopo aver chiuso la qualifica alle spalle del compagno. Ancora una volta, in condizioni di pista con poco grip e molto veloce, la Ferrari è riuscita a difendersi conquistando una strepitosa pole position e il secondo posto dietro all’imprendibile Verstappen".

Come dicevamo in apertura, l'appuntamento in Nevada ha smentito coloro i quali ritenevano che durante il fine settimana lo spettacolo sarebbe stato ovunque fuorché in pista. "Las Vegas Strip Circuit ha superato le aspettative, nonostante un avvio in salita con i problemi durante le prove libere che hanno condizionato, certamente, il fine settimana di Sainz e Ocon. Come sempre, in caso di novità, le valutazioni si fanno alla fine dell’evento. Se da una parte può essere discutibile lo show (è soggettivo), il circuito si è dimostrato valido, regalandoci tanti sorpassi, lotte e staccate", ha osservato Minardi in conclusione.

Leggi anche: Leclerc avrebbe potuto vincere, Ferrari sfortunata ma imperfetta

Leggi anche: «Andiamo al nightclub»: il siparietto tra Verstappen e Leclerc nel dopo gara di Las Vegas

Foto copertina Twitter FIA

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Las Vegas 2023


Tag
minardi | las vegas | ferrari | leclerc | sainz | formula 1 |