F2 - Pourchaire è campione, sconfitto Vesti all'ultimo giro. Festa lungo gli Champs-Elysées
26/11/2023 19:45:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Questa mattina è andata in scena l'ultima gara stagionale della Formula 2. I giovani piloti si sono dati battaglia lungo il tracciato di Yas Marina in quel di Abu Dhabi. Come già accaduto nel 2021 per la Formula 1 con la sfida tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, quest'anno gli Emirati Arabi Uniti sono stati i protagonisti della sfida tra Theo Pourchaire e Frederik Vesti

I due giovani piloti in forza uno al team Mercedes e l'altro al team Sauber sono arrivati all'ultimo weekend con un discatto di soli ventisei punti e, considerando che il Format di F2 mette in palio 39 punti per ogni fine settimana, la battaglia è terminata solamente all'ultimo giro di corsa. 

Pourchaire centra il titolo al terzo anno 

F2 - Pourchaire è campione, sconfitto Vesti all''ultimo giro. Festa lungo gli Champs-Elysées

Nonostante il francese del team ART GP fosse atterrato ad Abu Dhabi con un vantaggio di 26 punti sul suo inseguitore Frederik Vesti, a causa di una brutta qualifica, ha dovuto costruire un weekend di rimonta partendo dalla quattordicesima piazza. Fortunatamente per lui però il danese della Prema, ha dovuto prendere il via della gara principale della nona posizione. 

Arrivando al sabato e dunque alla Sprint Race, allo spegnimento dei semafori, i due hanno fatto del loro meglio e, grazie all'inversione di griglia Frederik è potuto partire dalla seconda posizione, alle spalle solamente di Enzo Fittipaldi. Al termine della corsa breve è stato proprio il pilota della Mercedes Academy a imporsi su tutti, mentre il giovane della Sauber, ha concluso solamente settimo, permettendo così al rivale di recuperare punti preziosi prima della resa dei conti.

Quando questa mattina si sono spenti i semafori, entrambi i piloti hanno dato fondo a tutte le lore energie, dando vita ad una gara che ha visto tutti e due andare all'attacco senza esclusione di colpi. Una volta eseguito il pit stop Pourchaire è uscito davanti a Vesti, ma anche a causa della strategia scelta, il danese ha avuto vita facile e grazie alle gomme morbide ha potuto così sorpassare il giovane che sarebbe poi diventato campione.

Quando mancavano solamente tre giri il francese ha rischiato prima, di non concludere la gara a causa di un contatto nel terzo settore, e poi di ricevere una penalità da parte della FIA che lo avrebbe fatto sprofondare in classifica. Per sua fortuna però è andato tutto per il meglio e, nonostante il terzo posto ottenuto da Vesti, l'impresa del danese non è bastata, visto che Pourchaire ha concluso la sua ultima gara della carriera in Formula 2 in quinta posizione conquistando così il tanto agognato titolo della categoria.

Per Pourchaire questo appena concluso è stato il suo terzo anno consecutivo in Formula 2 e nonostante questo il talento dell'Academy Sauber avrebbe potuto conquistare la corona già durante la sua stagione di debutto nel 2021, durante il quale vinse la gara della domenica nel Principato di Monaco, diventando così il più giovane vincitore della categoria. Sul suo cammino ha però dovuto scontrarsi prima con Oscar Piastri e poi con Felipe Drugovich che, con le loro vittorie, hanno solamente rimandato la gioia del francesino. Durante il giro di rientro ai box dopo aver tagliato il traguardo infatti Theo si è lasciato andare ad un pianto di gioia mentre i suoi sostenitori lungo gli Champs-Elysées di Parigi facevano festa.

Leggi anche: GP Abu Dhabi - Analisi strategie: Leclerc impeccabile, gara di Sainz rovinata da due fattori

Leggi anche: Ferrari, Sainz: «GP difficile, serviva fortuna. Costruttori? Peccato, da Vegas tutto storto»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2023


Tag
abu dhabi | formula 2 | pourchaire | titolo | vesti |