F2 cavia per la F1? Dal 2024 sanzioni a chi provoca bandiera rossa
08/12/2023 14:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Nella stagione 2024 la F2 sarà utilizzata come "cavia" per una nuova regola introdotta dai commissari di gara: l'assegnazione di una penalità per chi provoca una bandiera rossa.

La categoria propedeutica ha presentato qualche mese fa la nuova generazione di vetture, che debutterà l'anno prossimo, ma non sarà l'unica novità.

La Federazione ha deciso, infatti, di testare una nuova regola, che prevede una penalizzazione nei confronti dei piloti che provocano una bandiera rossa.

F2 cavia per la F1?

L'argomento è stato ampiamente discusso in F1, dove diverse volte la pole position è stata decisa da un'interruzione anzitempo della qualifica.

F2 cavia per la F1? Dal 2024 sanzioni a chi provoca bandiera rossaCharles Leclerc provoca una bandiera rossa nell'ultimo tentativo del Q3 e conquista la pole position, GP di Monaco 2021

Eppure non si è mai giunti a una conclusione, a una vera e propria modifica regolamentare, che invece è stata effettuata per la F2.

Infatti, nell'articolo 33.5 viene spiegato che i commissari sportivi avranno la possibilità di eliminare il giro più veloce della sessione di un pilota nel caso in cui venga ritenuto l'unico colpevole dell'esposizione della bandiera rossa.

La regola

Questa la dicitura ufficiale: "Il pilota che, a giudizio dei Commissari Sportivi, è l'unica causa dell'esposizione della bandiera rossa durante le prove di qualificazione, non sarà autorizzato a prendere ulteriormente parte alla sessione e il suo giro più veloce durante la sessione potrà essere cancellato".

Come si evince dal verbo "potere" la cancellazione del tempo non è automatica, ma dà una possibilità in più ai giudici, che ora possono valutare anche questo tipo di sanzione.

Questo primo test regolamentare fungerà, con tutta probablità, da cavia per la F1; che avrà l'occasione di vedere la modifica all'opera prima di, eventualmente, introdurla.

 

Leggi anche: Horner: «Il mio cuore è alla Red Bull», ma sul futuro...

Leggi anche: Il caso Wolff non è finito: Mercedes chiama «vendetta»

Leggi anche: Berger annienta Pérez: «Neanche un rookie farebbe un errore del genere»

Leggi anche: Hamilton punge l'Aston Martin: «Copiare non è così semplice»

Foto copertina www.planetf1.com

Foto interna www.skysports.com


Tag
f2 | penalita | bandiera | rossa | f1 |