Bustamante: clamoroso scivolone social. Like a post con insulti a Stroll
27/12/2023 18:45:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Bianca Bustamante, pilota del programma McLaren nella F1 Academy, ha messo like dal proprio account X ufficiale a un post in cui Stroll veniva definito autistico da un utente.

La vicenda

La pilota classe 2005 è stata accusata di essere sopravvalutata da un utente su X, che ha pubblicato una foto della filippina con la scritta "overrated", ovvero "sopravvalutata".

Un suo tifoso ha voluto difenderla, ma ha nettamente esagerato, commentando: "Come si fa a dire che [Bustamante, ndr] è sopravvalutata quando ci sono persone che comprano il loro posto in F1, come Stroll l'autistico, che ha talento ma senza i soldi sarebbe subito rimpiazzato".

Fin qui la questione si era limitata a una semplice discussione tra due utenti con opinioni diametralmente opposte ed espresse in maniera smisurata, senza freni inibitori.

Ma insomma, di scambi d'opinione accesi sui social se ne vedono tanti. La differenza, in questo caso, l'ha fatta il like lasciato da Bianca Bustamante al commento del fan che la difendeva.

Tanto disappunto su X

Quando la notizia è diventata virale, diversi utenti hanno espresso il proprio parere. Un profilo recita: "Bianca Bustamante che mette like a un tweet in cui si prende in giro Lance Stroll chiamandolo autistico non va fot****mente bene. Non riesco nemmeno a spiegare, da persona autistica, quanto sia offensivo. L'autismo non è un insulto divertente e non significa nemmeno che qualcuno sia fot****mente inutile. Mi dispiace ma vai a farti fo**ere".

Un commento simile è stato condiviso da un altro utente, che scrive: "Io stesso sono una persona autistica. Sono stufo che l'autismo venga usato costantemente come un insulto. Pensiamo semplicemente in modo diverso e non voglio una cura, mi piace chi sono. Il fatto che sia rivolto a Stroll è da malati e disgustoso. Tutti sono esseri umani".

Messaggio di scuse

Sarebbe lecito pensare che quella della pilota Prema nella F1 Academy sia stata una semplice svista, magari provocata dal non aver letto interamente il commento dell'utente che la difendeva.

Quando sono passate, infatti, diverse ore dall'avvenimento, la stessa Bianca Bustamante si è scusata così sui propri profili social ufficiali: "Mi scuso veramente e profondamente".

"Ammetto il mio errore di aver messo like a un tweet inappropriato, non posso credere a quante persone possa aver ferito. Stavo scorrendo e accidentalmente ho messo like al tweet, ma quando me ne sono accorta, l'ho subito eliminato".

"Parlando dal punto di vista di una persona cresciuta con un fratello autistico, capisco perfettamente le sfide che deve affrontare chi è autistico. Non supporterei mai l'abilismo di alcun tipo, figuriamoci verso un pilota come me".

"Prendo l'argomento dell'autismo in maniera molto personale e molto seria. Mi scuso sinceramente con Lance Stroll e chiunque altro si sia sentito offeso, perché questi commenti non sono quelli che supporto".

"Spero che la community delle gare possa capire che questo è stato un incidente al 100%, le mie più sincere scuse per il grande errore".

Non ci resta che attendere per scoprire la reazione della community alle scuse della pilota filippina.

 

Leggi anche: Bottas descrive il rapporto con Hamilton: «Ho dovuto negare l'evidenza»

Leggi anche: Quando Enzo Ferrari minacciò di lasciare la F1

Leggi anche: Turrini e la lettera di Leclerc a Babbo Natale: «Sarebbe possibile...»

Leggi anche: Vettel ricorda Schumacher: «Un eroe della mia generazione»

Foto copertina www.formulanerds.com


Tag
bustamante | mclaren | like | post | stroll | f1 |