F1: che fine ha fatto il GP di Germania?
La Germania è una nazione colma di storia in Formula 1, sia per i suoi piloti (Schumacher, Vettel e Rosberg hanno vinto 12 titoli mondiali) che per i fantastici tracciati (Hockenheim e Nurburgring); ma non ospita un GP dal 2020.

08/01/2024 21:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La Germania è una nazione colma di storia in Formula 1, sia per i suoi piloti (Schumacher, Vettel e Rosberg hanno vinto 12 titoli mondiali) che per i fantastici tracciati (Hockenheim e Nurburgring); ma non ospita un GP dal 2020.

Il Paese è anche profondamente radicato nell'industria automobilistica, con marchi come Mercedes, Porsche, BMW e Audi, ed ha trasformato la propria classe nazionale, il "Deutsche Tourenwagen Masters" (DTM), in uno sport conosciuto in tutto il mondo.

I tempi in cui la Germania svolgeva un ruolo così importante negli sport motoristici sembrano essere finiti, e non si vede l'ombra di una possibile ricrescita.

Tuttavia, diversi circuiti tedeschi fanno ancora parte dei calendari di varie categorie giovanili e il campionato tedesco (ADAC) di F4 è ancora un trampolino di lancio importante per i talenti che puntano ad arrivare in F1.

Ma cos'è andato storto nei rapporti con la classe regina del Motorsport?

L'inizio della fine

Dalla metà degli anni Novanta al 2006, la Germania ha ospitato due Gran Premi all'anno. La F1 correva sulle fantastiche piste dell'Hockenheimring e del Nürburgring. Dall'addio di Schumacher, però, le cose cambiarono.

Dopo il 2006, infatti, Michael Schumacher appese il casco al chiodo per la prima volta, calando il sipario sulla sua carriera in Ferrari.

Con la partenza dell'eroe nazionale, tra i cinque piloti tedeschi presenti in Formula 1 nel 2007, nessuno riuscì a mantenere alto l'interesse dei tifosi in quegli anni.

La popolarità della F1 in Germania diminuì drasticamente e, da lì in poi, l'Hockenheimring e il Nürburgring hanno organizzato un accordo per il quale si alternavano per ospitare una gara anno dopo anno.

F1: che fine ha fatto il GP di Germania?

Successivamente, nel 2008, verificò una crisi economica globale, ed anche le organizzazioni della F1 ne risentì.

La BMW abbandonò il paddock, il Nürburgring stava esaurendo le risorse finanziarie e mancava ancora un pilota tedesco in grado di emulare Schumacher.

Nel 2010, quando il sette volte campione del mondo tornò in F1 insieme alla storica casa Mercedes, l'interesse cominciò a crescere nuovamente.

Poi Vettel vinse quattro titoli consecutivi (dal 2010 al 2013), mentre dal 2014 in poi le frecce d'argento si affermarono come la miglior squadra del Circus, portando Nico Rosberg a conquistare un Mondiale nel 2016.

Sembrava che la Germania si fosse definitivamente ripresa, ma così non fu.

Neanche la pandemia salva il GP

L'accordo con la Formula 1 per organizzare il GP di Germania all'Hockenheimring arrivò a scadenza nel 2019, ma nell'anno successivo, a causa della pandemia COVID-19, il Paese tornò a far parte del paddock sia con una gara (questa volta al Nurburgring), che con un pilota (Hulkenberg guidò la Racing Point in tre occasioni, sostituendo due volte Pérez e una Stroll).

Da lì in poi, nonostante l'arrivo di Mick Schumacher e il ritorno "a tempo pieno" di Hulkenberg in griglia, la nazione non ha più ospitato un'altra corsa, e di segnali incoraggianti per il futuro non c'è ancora traccia.

Secondo voi la Germania tornerà ad ospitare un Gran Premio di Formula 1? Fatecelo sapere con un commento sui nostri profili social (Instagram, Facebook e Twitter).

 

Leggi anche: Kvyat rivela: «Con Sainz momenti tesi, ci dissero di calmarci»

Leggi anche: AlphaTauri, nuova sede della galleria del vento: il motivo

Leggi anche: Regolamento 2024: la FIA approva le seguenti modifiche

Leggi anche: Quando Senna vinse un Mondiale con meno punti di Prost

Foto copertina speedweek.com


Tag
f1 | germania | gp | hockenheim | nurburgring |