Quale è il problema della Formula 1 e i tombini? Risponde Newey
23/02/2024 11:45:00 Tempo di lettura: 2 minuti

In questi giorni di test in Bahrain, quello che sta catturando fin troppo l'attenzione è il problema della copertura di un tombino che continua a saltare e, di conseguenza, a sospendere la sessione. La dinamica è la stessa di quella vista a Las Vegas, che è costata diverse posizioni di penalità a Sainz per aver sostituito il cambio. E, anche in questi giorni a Sahkir, i tempi delle prove continuano a slittare per permettere di avere un numero di ore adeguate in pista (Qui quantomeno non ci sono tifosi in giro fino alle 2 di notte). 

Il motivo per cui questo accade è principalmente fisico, dato dall'effetto suolo di cui gode questa generazione di vetture di Formula 1: passando sopra a queste strutture si crea un vuoto d'aria che risucchia il tombino verso l'alto, e crolla nel momento in cui si rompe la saldatura. "Le macchine sono troppo grandi e pesanti, ecco perchè continua ad accadere", ha detto ad AMuS lo stesso Adrian Newey, il quale non perde quasi mai l'occasione di lamentarsi per l'eccessivo peso delle monoposto. È innegabile che da qualche parte ci sia una falla nel sistema: che sia la procedura di omologazione della FIA, una noncuranza degli organizzatori o davvero un problema alle vetture, questi problemi causati dalle coperture iniziano a diventare troppo frequenti, e mettono a rischio la stessa vita dei piloti.

 

Foto copertina x.com

Leggi anche: Bobbi: «Red Bull veloce, ma la Ferrari brilla nel passo gara»

Ricevi le news F1 su WhatsApp Entra nel canale di Formula1.it per non perdere gli aggiornamenti più importanti.
Entra

Tag
red bull | newey |