UFFICIALE - Presentati i nuovi conduttori della Formula 1 di Sky
26/02/2024 12:56:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Dopo la conferma arrivata direttamente da Davide Valsecchi del suo allontanamento da Sky Italia, oggi è arrivata la conferma che al volante dei programmi pre e post sessioni ci saranno Davide Camicioli, giornalista già presente nella programmazione della F1 targata Sky grazie a programmi come Reparto Corse o Race Anatomy e al suo fianco troveremo la new entry Vicky Piria.

Sappiamo che Valsecchi intraprenderà una nuova avventura come inviato in alcuni GP per conto della F1TV, mentre Federica Masolin ha lasciato la squadra motori di Sky Italia per dedicarsi esclusivamente al progetto Calcio e Champions League sempre per la stessa emittente tv. Già in autunno aveva cominciato ad ambientarsi nei programmi del martedì e mercoledì inerenti alla coppa europea.

Vicky Piria invece arriva da Mediaset. Era infatti l'opinionista della Formula E. Oltre a questi due cambi la squadra Formula 1 di Sky rimarrà invariata, troveremo infatti ancora Carlo Vanzini, Marc Gené, Ivan Capelli, Roberto Chnichero, Mara Sangiorgio e Matteo Bobbi.

Scopriamo i due nuovi conduttori

Partiamo da Davide Camicioli, originario di La Spezia, inizia la sua avventura scrivendo per il quotidiano "La Nazione" prima di passare in tv a condurre il telegiornale locale e altri programmi sportivi. Dopo essere diventato un "professionista" nel 2003 si trasferisce a Milano dove continua a lavorare con varie testate. Nel 2008 però la sua carriera lavorativa svolta quando entra in Sky dove inizialmente conduce l'edizione mattutina di Sky TG24. Fino al 2020 ha poi condotto i programmi dedicati al motomondiale e alla Moto GP. Spostatosi poi nella categoria a quattro ruote è stato uno dei volti principali come detto prima di Reparto Corse e anche di Race Anatomy.

La nuova figura femminile del team di Sky Formula 1 sarà invece Vittoria Piria detta "Vicky". Classe 1993 di origini milanesi è una presentatrice ed ex pilota. A otto anni ha debuttato con i Kart e con il passare del tempo è poi passata in Formula 2000 Light e Formula Renault. È stata poi la prima donna a debuttare in GP3, attuale Formula 3, nel 2012. L'esperienza però si concluse dopo un solo anno quando passò all' European F3 Open.

Volata in America per disputare la Pro Mazda, attuale Indy Pro 2000, ha provato anche le vetture GT correndo in Porsche Carrera Cup Italia prima di tornare al volante di un Formula grazie alla categoria W Series. Nel 2022 torna ancora una volta nel mondo GT e l'anno successivo grazie a due vittorie termina il campionato in seconda posizione PRO AM.

Quella con Sky non sarà la prima avventura televisiva della Piria. Ha infatti condotto i programmi dedicati alla Formula E per Mediaset prima di passare alla TV satellitare. Nonostante l'impegno intrapreso al fianco di Camicioli però Vicky continuerà anche nel 2024 a correre, non su strada, ma sulle barche della E1 Series come parte dell'equipaggio del team di Sergio Perez.

Leggi anche: F1 - Orari e dove vedere il GP del Bahrain in TV e Streaming

Leggi anche: Allison: «Mi piacerebbe essere invitato nel garage della Red Bull per curiosare un po'»

Foto copertina twitter.com


Tag
ufficiale | formula 1 | sky | valsecchi | masolin |