GP Bahrain - Qualifiche - A Verstappen la pole, ma la Ferrari c'è
01/03/2024 20:55:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Si sono da poco concluse le qualifiche del GP del Bahrain e, come da aspettativa, la pole position è andata a Max Verstappen. L'olandese, infatti, non solo ha fatto un ottimo giro, ma ha avuto anche la fortuna di trovare la scia di Hulkenberg nel rettilineo di partenza (D'altronde, il campione ha anche la sorte dalla sua parte). Ferrari e Mercedes, però, non sono lontane, almeno nel passo gara, sebbene Leclerc abbia chiuso a mezzo secondo. Russell, terzo, è a sette decimi dal monegasco. Di seguito una sintesi di quanto accaduto. 

Q1

Il Q1 ha visto la clamorosa eliminazione delle due Alpine. Nel paddock si parlava già di una vettura difficile da capire, con diversi limiti tecnici, tra cui 10 kg di troppo, ma nessuno si aspettava che Gasly e Ocon chiudessero rispettivamente ultimo e penultimo. Nemmeno Sargeant e i piloti della Stake hanno passato il taglio. Ci sono state grandi difficoltà anche per Lewis Hamilton, salvo all'ultimo grazie a un set di gomme nuove. 

Q2

Anche nel Q2 c'è stata una grande lotta per tutto il midfield, che è chiuso in meno di mezzo secondo. Gli esclusi sono stati Tsunoda, Stroll, Albon, Ricciardo e Magnussen. Per questi due la posizione è abbastanza una delusione, dato che sono in momenti critici della loro carriera e non hanno iniziato questo 2024 nel migliore dei modi. L'evento più clamoroso di questa sessione, però, è stato il giro di Leclerc, che ha chiuso in 1:29.164, in uno dei colpi a cui ormai ha abituato i tifosi. 

Q3

Il clima nel Q3 era più teso che mai, dato che Leclerc e Verstappen sembravano pronti a lottare fino all'ultimo millesimo. Nel secondo tentativo, però, l'olandese ha trovato la scia della Haas, che gli ha permesso di guadagnare il margine necessario sul rivale. Gli altri settori erano pressochè uguali. Dietro i due partiranno così George Russell e Carlos Sainz, mentre Perez è solo quinto. Male anche Hamilton, che scatterà dalla nona casella, accanto a un grande Hulkenberg. Resta poi l'incognita per le due McLaren: dapprima i piloti hanno faticato a passare il Q2, per monopolizzare poi la quarta fila. Le aspettative, però, non rispecchiano quello a cui ci aveva abituato la MCL60. 

 

Leggi anche: Red Bull, Verstappen: «Pole inattesa. Gara? Siamo messi bene, ma gli altri saranno vicini»

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Bahrain 2024

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Bahrain 2024


Tag
gp bahrain | verstappen | leclerc | russell |