FOTO - FIA, presentata la nuova Safety Car Formula 1: tutti i dettagli
05/03/2024 14:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Questa mattina la FIA, tramite un annuncio unificato con la casa motoristica Aston Martin, ha ufficializzato la nuova Safety Car 2024. La coupé britannica farà il suo esordio guidando lo schieramento delle 20 vetture di F1 al Gran Premio dell'Arabia Saudita di questo fine settimana. Sarà la prima volta che molti fan della F1 vedranno la nuova Aston dal vivo, anche se con alcune differenze rispetto al modello stradale. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.

FIA e Aston Martin ancora insieme

Il cuore della nuova safety car è un motore V8 biturbo da 4,0 litri. Nonostante il lavoro di alto profilo, la casa automobilistica non ha avuto bisogno di effettuare alcun aggiornamento del motore. Infatti, l'ultima Vantage è stata presentata con una potenza maggiorata del 30%. L'otto cilindri produce 656 cavalli, sufficienti per uno scatto da 0 a 100 Kmh in 3,0 secondi e una velocità massima di 325 Kmh. 

Dal lato aerodinamico Aston Martin ha dotato la Safety Car di ulteriori aggiornamenti aerodinamici, come uno splitter anteriore più pronunciato e un'aerodinamica del sottoscocca rivista. All'interno della vettura invece, le finiture di lusso hanno lasciato il posto a modifiche ragionevoli. I sedili Recaro Pole Position hanno sostituito quelli rivestiti in pelle, mentre è stata installata una nuova console centrale per gestire i sistemi FIA e visualizzare i tempi sul giro, la telecamera posteriore e il posizionamento in pista di tutte le auto da corsa.

Questa nuova Safety Car si unirà alla Medical Car DBX 707 e il duo rappresenterà l'impegno del marchio di Gaydon nei confronti degli sport motoristici e della Formula 1. Bernd Maylander, pilota della FIA Safety Car ha dichiarato: "È un piacere guidare l'Aston Martin Vantage. Abbiamo bisogno di un'auto veloce per poter rispondere in modo rapido e sicuro quando riceviamo la richiesta di intervento in pista, e la Vantage è in grado di farlo. Mi sono divertito a guidarla nelle ultime tre stagioni e sono felice di essere uno dei primi a guidare la nuova Vantage e a sperimentare il suo pedigree prestazionale sui più grandi circuiti del mondo".

Le foto della vettura

FOTO - FIA, presentata la nuova Safety Car Formula 1: tutti i dettagli

FOTO - FIA, presentata la nuova Safety Car Formula 1: tutti i dettagli

FOTO - FIA, presentata la nuova Safety Car Formula 1: tutti i dettagli

Leggi anche: Vasseur elogia Sainz: «Hamilton in Ferrari? Reazione di Carlos più che professionale»

Leggi anche: F1 2024 - Orari e dove vedere il GP dell'Arabia Saudita in TV e Streaming

Foto copertina www.fia.com

Foto interna www.instagram.com


Tag
safety car | fia | formula 1 | aston martin | ufficiale |