VIDEO - GP Australia - La frenata di Alonso ai danni di Russell
24/03/2024 19:00:00 Tempo di lettura: 2 minuti

All'ultimo giro del GP d'Australia, George Russell è stato vittima di un incidente abbastanza preoccupante. Dalle prime clip sembrava aver perso la macchina da solo, entrando poi male in curva, urtando contro il muro e facendo perno sulla ruota che si era staccata. Tuttavia, da un'analisi più approfondita, si vede che la colpa di questo errore è stato Fernando Alonso, il quale ha fatto una staccata decisamente al limite e il britannico ha dovuto frenare all'improvviso per evitarlo. 

Dalla stessa telemetria si vede come lo spagnolo abbia alzato il piede di colpo, perciò i commissari hanno deciso di dargli 20 secondi di penalità. Subito dopo la frenata, però, il pilota si è lamentato via radio di aver problemi con l'acceleratore. "Il pedale è bloccato, non so se riuscirò ad arrivare alla fine. Non riesco a spingere fino in fondo", ha detto al suo ingegnere, che ha concordato con lui. Infatti, ascoltando l'audio di bordo durante il cool down lap si possono sentire rumori strani. 

Commentando l'accaduto su Instagram, il due volte campione ha ammesso di essere "sorpreso della penalità riguardo a come dobbiamo approcciare le curve o come dobbiamo guidare". Tuttavia, il pilota è noto per essere abbastanza drammatico, e non si esclude che il guasto al pediale sia un bluff, visto che è emerso proprio all'ultimo giro dopo l'incidente. Inoltre, non c'è a nostra disposizione la telemetria del giro di rientro per fare una valutazione completa e capire se c'erano veramente problemi o se era solo una giocata sporca. I commissari, però, con tutti i dati in mano, hanno optato per l'ultima opzione.

Leggi anche: GP Australia - La Red Bull conferma un problema anche sulla macchina di Perez

Leggi anche: GP Australia - Analisi strategie: Sainz magico sulle Medie, Alonso e Hulkenberg da manuale

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Australia 2024


Tag
gp australia | alonso | russell | aston martin |