GP Australia - Alonso contesta la penalità: «Mai visto nulla di simile»
25/03/2024 08:15:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Proprio negli ultimi chilometri del GP d'Australia, la lotta tra Russell e Alonso si è fatta estremamente serrata. Lo spagnolo ha poi fatto una mossa abbastanza azzardata: ha frenato in anticipo rispetto al consueto, costringendo il rivale a fare altrettanto. Il britannico, però, ha perso la vettura, rimanendo vittima di un pericoloso incidente. Il due volte campione ha poi accusato problemi al pedale dell'acceleratore, ma la telemetria non mente: il pilota ha fatto volontariamente quella manovra rischiosa. Per questo motivo, i giudici di gara hanno deciso di dargli ben 20 secondi di penalità, e lo spagnolo ha così chiuso in ottava posizione. 

Commentando la vicenda su Instagram, lo spagnolo ha aspramente criticato la decisione: "Un passo gara migliore rispetto al resto del weekend ha permesso al team di tagliare il traguardo in sesta e settima posizione. Sono rimasto sorpreso dalla penalità a fine gara, che dà chiare indicazioni su come dovremmo approcciare le curve e guidare. Noi non vogliamo mai fare nulla di pericoloso a queste velocità. Credo che se non ci fosse stata la ghiaia o se fosse stato una qualsiasi altra curva nel mondo non ci sarebbe stato bisogno di investigazione. In Formula 1, con oltre 20 anni di esperienza e duelli epici come Imola 2005 e 2006 e Brasile 2023, cambiare traiettoria e sacrificare parti della curva è parte dell'arte del motorsport. Non guidiamo mai al 100%, ma risparmiamo gomme, carburante e freni, perciò nessun giro sarà mai uguale a un altro. Dobbiamo accettare la scelta e pensare al Giappone". 

Diversi piloti hanno fatto poi eco ad Alonso. Ad esempio, Da Costa ha commentato il post con "è uno scherzo", mentre Louis Deletraz ha scritto su Twitter: "Quando Perez ha rallentato Hamilton nel terzo settore ad Abu Dhabi per il campionato andava bene ma qui no? È una scelta terribile. Nelle corse, se siamo dietro il nostro lavoro è passare e reagire a ciò che fa la macchina davanti a noi". 

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Australia 2024


Tag
gp australia | alonso | aston martin | russell |