Regolamento Power Unit F1 2026, spunta una «overtake mode»: sostituirà il DRS?
29/03/2024 19:00:00 Tempo di lettura: 7 minuti

Nella giornata di ieri, il World MotorSport Council ha approvato la sesta stesura dei regolamenti tecnici per le power unit del 2026: analizziamone le novità.

Le novità principali dei regolamenti Power Unit 2026

Da tempo in F1 si stava valutando la possibilità di introdurre una funzionalità "push to pass" con le nuove power unit, piuttosto che far sì che tutta l'energia venga erogata nel corso di un giro dai sistemi stessi.

I dettagli di tale innovazione non erano ancora stati annunciati formalmente e, nonostante l'ultima bozza del regolamento non li ricopra del tutto, l'articolo 5.4.8 ne definisce alcuni aspetti.

La prima parte dell'articolo 5.4.8 crea un percorso di transizione per la distribuzione di energia dal sistema ibrido "ERS-K" fino a 345 km/h.

La seconda parte riguarda quella che la FIA ha definito una "modalità overtake (o modalità sorpasso)", in base alla quale il pilota sarà in grado di erogare della potenza aggiuntiva per utilizzare ll'energia creata e concedersi un'ulteriore spinta fino a 355 km/h.

Questa funzione secondaria fornirà un aspetto più strategico all'impiego dell'energia e richiederà al pilota di decidere se e quando utilizzarla.

Il concetto è simile a quello della funzione "KERS" che la F1 ha avuto tra il 2009 e il 2013, con i piloti incaricati di usare l'energia per attaccare, difendersi o utilizzarla per migliorare il tempo sul giro.

Dato che a partire dal 2026 si farà maggiore affidamento sull'aspetto ibrido della power unit, i piloti non avranno sempre la possibilità di utilizzare la funzione "overtake".

Questo perché, se lo faranno, potrebbero rischiare di trovarsi in una situazione di deficit energetico in condizioni normali di utilizzo più avanti nel giro o nel corso dei giri successivi.

La sensazione è che si tratti di fatto di un sistema "push to pass", volto a facilitare i sorpassi e possibilmente introdotto in sostituzione del DRS.

Regolamento Power Unit F1 2026, spunta una «overtake mode»: sostituirà il DRS?

Le specifiche regolamentari

Seguono le nuove specifiche regolamentari, nelle quali troviamo anche quelle in cui si fa riferimento alla nuova "modalità sorpasso":

5.4.7 La potenza elettrica CC [in Corrente Continua, ndr] assoluta dell'ERS-K [Sistema di Recupero dell'Energia Cinetica, che avviene tramite l'MGU-K, ndr] non può superare i 350 kW.

5.4.8 Inoltre, la potenza elettrica in corrente continua dell'ERS-K utilizzata per la propulsione dell'autovettura non può superare:

  • P(kW) = 1800 - 5 * velocità dell'auto (kph) quando la velocità dell'auto è inferiore a 340 km/h; 
  • P(kW) = 6900 - 20 * velocità dell'auto (kph) quando la velocità dell'auto è pari o superiore a 340 km/h; 
  • P(kW) = 0 quando la velocità dell'auto è pari o superiore a 345 km/h.

In modalità "overtake" [la potenza elettrica in corrente continua dell'ERS-K potrà essere utilizzata, ndr] fino a:

  • P(kW) = 7100 - 20 * velocità della vettura (km/h) quando la velocità della vettura è inferiore a 355 km/h;
  • P(kW) = 0 quando la velocità dell'auto è uguale o superiore a 355 km/h.

5.4.9 La differenza tra lo stato di carica massimo e quello minimo dell'ES [Deposito d'Energia, ndr] non può superare i 4MJ in ogni momento in cui la vettura è in pista.

5.14.5 A una determinata modalità motore, l'erogazione minima presente nella mappatura di coppia richiesta dal pilota deve essere un valore ottenibile con l'unità di potenza quando la potenza dell'ERS-K è pari a 0.

5.14.6 Fatta eccezione per quanto conforme all'Articolo 5.4.7, la potenza elettrica in corrente continua dell'ERS-K deve essere di almeno 200kW per 1s all'inizio di qualsiasi periodo di accelerazione completa.

5.14.7 La richiesta di coppia massima del pilota non può essere aumentata durante un periodo di accelerazione completa, tranne quando il pilota seleziona la "modalità sorpasso".

5.14.8 La richiesta di coppia massima del pilota non può essere ridotta in seguito ad un tasso massimo superiore ai tassi definiti di seguito:

  •  a) 50kW in un periodo di 1s nelle gare in cui la FIA stabilisce che la distanza limitata di potenza supera i 3500m.
  • b) 100kW in qualsiasi periodo di 1s in tutte le altre gare.

Inoltre, la riduzione di potenza totale è limitata a un massimo di 450kW e la potenza elettrica CC risultante dell'ERS-K deve rimanere superiore a -100kW.

5.14.9 La potenza elettrica CC dell'ERS-K non può essere ridotta a tassi superiori a quelli specificati nell'Articolo 5.14.8, a meno che:

  •  la potenza teorica MGU-K risultante dalla riduzione a tassi pari a quelli specificati nell'articolo 5.14.8 sia negativa;
  • la potenza dell'ICE [Motore a Combustione Interna, ndr] sia negativa e la potenza dell'ERS-K debba essere ulteriormente ridotta per soddisfare la richiesta del pilota; 
  • la potenza dell'ERS-K deve essere ulteriormente ridotta per raggiungere la potenza massima consentita dall'Articolo 5.4.7; 
  • la potenza selezionata dalla mappatura di coppia richiesta dal pilota è negativa;
  • è in corso un cambio di marcia.

E voi, cosa ne pensate? Queste modifiche regolamentari vi convincono o vi rendono scettici in ottica 2026? Fatecelo sapere con un commento sui nostri profili social (InstagramFacebook Twitter).

 

Leggi anche: Ferrari, Valsecchi: «Leclerc o Sainz, chi è il più forte? Ecco la mia risposta»

Leggi anche: Ferrari, Terruzzi spegne l'entusiasmo dei Tifosi: «Vincere senza Verstappen è la norma»

Leggi anche: Ferrari, Vasseur: «Ecco cosa chiedo alla squadra. Mondiale? Forse è presto. A Suzuka nessuna novità»

Leggi anche: Wolff punzecchia Hamilton: «Il Rosso non gli dona, nel 2025 vedrà i nostri scarichi»


Tag
f12026 | push | to | pass | regolamento | novita | sostituto | drs | f1 |