Nelle prove libere 1 del Gran Premio del Giappone, la Ferrari si è mostrata stratosferica nelle brevi simulazioni passo gara effettuate dalle scuderie. Occhio, però, ad esaltarsi: si parla pur sempre del venerdì.
È vero che guardando la classifica dei tempi si nota un 1-2 Red Bull a Suzuka. La RB20 è stata molto performante nella simulazione di qualifica, questo è innegabile.
La Ferrari, però, sembra aver ridotto sensibilmente il distacco rispetto allo scorso anno; in particolar modo nel primo settore, dove sei mesi fa venivano fuori tutte le criticità della SF-23.
Nella simulazione passo gara, invece, la Rossa è stata nettamente superiore ai campioni del mondo in carica, a parità di gomma (la dura) e - presumibilmente - di carburante.
Charles Leclerc è stato anche un secondo più veloce di Verstappen. Va sottolineato, però, che il monegasco ha fatto registrare soltanto due tempi in configurazione da corsa.
Non bisogna, quindi, esaltarsi. Il weekend del Giappone è iniziato in maniera molto incoraggiante per il Cavallino, non c'è dubbio; ma teniamo a mente che stiamo parlando sempre di prove libere 1.
Appuntamento, dunque, alla seconda sessione di prove libere, in programma alle ore 8 italiane, per cercare di avere le prime conferme dalla Ferrari a Suzuka.
Leggi anche: Red Bull, errori sotto pressione? Ferrari deve approfittarne
Leggi anche: Leclerc a Suzuka in memoria di Bianchi: casco speciale per Jules
Leggi anche: Mercedes: Russell è pronto per diventare leader?
Leggi anche: Antonelli in Mercedes nel 2025: dall'Inghilterra sono sicuri
Foto copertina www.ferrari.com
Foto interna www.ferrari.com