Ferrari, Leclerc: «Contento solo quando vinco, McLaren veloce. Futuro? Siamo messi bene»
19/05/2024 17:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

È stata un GP dolceamaro, queillo del Made in Italy e dell'Emilia Romagna, per la Scuderia Ferrari. Una gara chiusa al terzo e al quinto posto dal team di Maranello che, con l'introduzione del primo pacchetto di sviluppi della stagione ha piazzato una macchina a podio nel GP di casa, chiedendo la gara a soli sette secondi dalla Red Bull di Max Verstappen e a sei dalla McLaren di Lando Norris ma non ha colto quello che forse, dopo i riscontri delle prove libere, credeva poter essere un risultato alla portata: qualcosa di migliore risoetto al gradino più basso del podio con il pilota monegasco.

Una gara che, di fatto, viene archiviata dalla compagine diretta da Frédéric Vasseur con la consapevolezza di aver compiuto uno step in avanti con gli aggiornamenti introdotti (il cui potenziale è ancora da sbloccare appiemo) visto che, come detto, il gap dai primi è stato sostanzialmente ridotto, ma altrettanto consapevole che ci sono ancora dei dettagli su cui lavorare, specie nella gestione delle gomme, su cui intervenire per poter finalmente entrare a far parte della lotta per la vittoria. Una gara che, appena sceso dalla sua SF-24, è stata commentata dallo stesso Charles Leclerc. Il pilota nel Principato ha ammesso di aver provato a mettere pressione al pilota McLaren, per dover poi cedere nel finale quando la vettura papaya era chiaramente l'auto da battere.

"Almeno è arrivato il podio. Sono contento solo quando vinco, oggi non ci siamo riusciti. All’inizio ho cercato di spingere per mettere pressione a Lando Norris, ma andando avanti loro erano davvero veloci".

Una gara in cui, come detto, alla Rossa non è mancato molto, con molto amaro in bocca per l'occasione persa in qualifica: aspetto su cui lo stesso Leclerc ha ammesso di dover lavorare per il futuro, verso cui però si è detto ben fiducioso.

"Avevamo un buon passo gara, purtroppo è mancato qualcosa in qualifica: dopo aver esaminato ci siamo resi conto che ci mancava tantissimo soprattutto nel primo rettilineo, dobbiamo capire il motivo. Tuttavia siamo messi bene per il resto della stagione“.

Infine Charles ha parlato del prossimo GP, a Monaco, nella sua gara di casa per poi ringraziare i tifosi per l'ottimo supporto ricevuto per tutta la durata del weekend.

Sarà un appuntamento speciale, così come speciale è Imola. C’è tantissimo rosso, e vederlo è bellissimo. Grazie mille davvero, siete i migliori. Lo dico sempre ma è quello che penso. Vi ringrazio anche da parte di tutto il team, siete il nostro supporto“.

Leggi anche: Red Bull, Verstappen: «Sotto pressione per tutta la gara. Bella vittoria dopo le difficoltà»

Leggi anche: LIVE - GP Imola 2024

Foto copertina media.ferrari.com


Tag
ferrari | leclerc | imola | mclaren | red bull |