GP Monaco - Qualifiche -
25/05/2024 17:00:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Charles Leclerc domina a casa sua. Grazie a un ottimo giro, il monegasco ha acceso il pubblico del Principato, chiudendo davanti a Oscar Piastri e Carlos Sainz. Per la Red Bull il boccone è amaro da digerire: Verstappen scatterà dalla sesta casella, e Perez dalla diciottesima. 

Nella prima sessione di qualifiche ci sono stati parecchi tempi cancellati e molti impeding, come da canone in una pista breve e con molte macchine. Da segnalare le investigazioni che pendono su Albon e su Carlos Sainz. Leclerc attira sempre la solita sfortuna, prendendo un sacchetto nell'ala posteriore. E sono stati ancora i track limits a decidere poi l'ordine finale, in quanto Perez e Alonso hanno avuto i loro giri cancellati. Gli eliminati in Q1 sono così Alonso, Sargeant, Perez, Bottas e Zhou. Ottimo lavoro delle due Mercedes, che hanno terminato in prima e terza posizione. 

La Q2 è stata meno affollata, con un notabile impeding di Hulkeberg su Ocon. Gli esclusi sono stati Ocon, Hulkenberg, Ricciardo, Stroll e Magnussen. Sainz si salva per un pelo, visto che il suo ultimo giro lanciato è stato cancellato. Ottimo lavoro per Gasly, che ha conquistato la prima Q3 dell'anno per l'Alpine. 

Negli ultimi 10, tesissimi minuti, è stato Charles Leclerc a tirare fuori il colpo, chiudendo in 1:10.418, davanti a un grande Oscar Piastri, staccato solo di 26 millesimi. All'ultimo lancio, poi, il monegasco si è migliorato ancora, con il tempo di 1:10.278, che è valso la pole position. A ruota ci sono Piastri e Sainz, con i tempi rispettivamente di 1:10.424 e 1:10.518. "Deluso" Verstappen, che chiude solo al sesto posto, dietro a Norris e Russell. Chiudono la top ten Hamilton, Tsunoda, Albon e Gasly.

 

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio di Monaco 2024

 

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Monaco 2024

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2024


Tag
monacogp | qualifiche |