Canada 2008: l'unico successo di Kubica
05/06/2024 07:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gran Premio del Canada del 2008 non fu uno qualsiasi per Robert Kubica: il polacco conquistò la sua prima ed ultima vittoria in Formula 1, prendendosi una grande rivincita per quanto successo l'anno precedente.

La rivincita di Kubica: il racconto

A Montréal, nel 2007, il pilota della BMW Sauber fu protagonista di uno spaventoso incidente, che lo costrinse a saltare la gara successiva.

Dodici mesi dopo, Kubica si prese la sua tanto attesa rivincita vincendo la corsa in gran stile, sfruttando un'incompresione ai box tra Hamilton e Raikkonen.

Canada 2008: la rivincita di Robert Kubica

Quella vittoria resta ancora l'unica ottenuta dalla Sauber in Formula 1 e portò il classe '84 momentaneamente in testa alla classifica piloti.

Il destino sembrava aver chiuso i propri conti con lui, ma così nun fu: nel 2011, Robert Kubica fu vittima di un tragico incidente nel rally, per il quale dovette abbandonare la massima categoria del motorsport.

Il polacco riuscirà in un clamoroso ritorno sulla griglia otto anni dopo, alla guida della Williams; per poi disputare due gare - in qualità di pilota di riserva - con l'Alfa Romeo nel 2021.

La sua storia rimane, al giorno d'oggi, uno dei più grandi interrogativi del mondo dei motori: "cosa avrebbe potuto fare?". In tanti se lo sono chiesti, se lo chiedono e se lo chiederanno; ma questa è un'altra Storia (di Formula 1).

 

Leggi anche: La Red Bull conferma Pérez: ecco perché è un'occasione persa

Leggi anche: Canada '81: l'incredibile impresa di Gilles Villeneuve

Leggi anche: Chi sostituirà Ocon in Alpine? Ecco le possibili opzioni

Leggi anche: Ocon lascia l'Alpine: gli scenari per il suo futuro

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com


Tag
canadagp | kubica | 2008 | rivincita | bmw | sauber | f1 |