Canada '81: il trionfo di Gilles Villeneuve
04/06/2024 07:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Nel Gran Premio del Canada del 1981, Gilles Villeneuve fece qualcosa di straordinario e mai visto in Formula 1 alla guida della sua Ferrari 126 CK.

L'impresa di Villeneuve: il racconto

Il pilota canadese divenne l'idolo dei tifosi locali nei primi anni della sua carriera, avendo vinto la propria gara di casa nel 1978 ed essendo arrivato in seconda posizione l'anno successivo.

Fu nel 1981, però, che Gilles mostrò al mondo le sue immense qualità. Al giro numero 54 della corsa di Montréal, il pilota Ferrari si trovava in terza posizione, quando la sua ala anteriore si staccò dal corpo vettura, ostruendogli pericolosamente la visuale.

Canada ''81: l''incredibile impresa di Gilles Villeneuve

Grazie al suo fenomenale istinto, il classe 1950 riuscì a guidare la sua Rossa anche in quelle condizioni e conquistò il gradino più basso del podio.

Villeneuve aveva già dimostrato di essere uno dei piloti più veloci, ma quella domenica fu la più plateale dimostrazione di talento mai vista in Formula 1.

Suo malgrado, il destino non sarà per nulla benevolo nei suoi confronti, non dandogli la possibilità di conquistare il titolo mondiale prima di stroncare la sua vita l'anno dopo, a causa di un terribile incidente.

Ciononostante, il mito del volante non sarà mai dimenticato ed il suo nome rimarrà per sempre impresso nella storia del GP del Canada e nel circuito di Montréal.

 

Leggi anche: Chi sostituirà Ocon in Alpine? Ecco le possibili opzioni

Leggi anche: Ocon lascia l'Alpine: gli scenari per il suo futuro

Leggi anche: Canada 2007: il weekend che svoltò le carriere di Hamilton e Vettel

Leggi anche: Canada '95: l'unica vittoria di Alesi in F1 e l'omaggio di Schumacher

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com


Tag
canadagp | villeneuve | impresa | 1981 | ferrari | f1 |