GP Canada - Clamorosa pole di Russell a pari tempo con Verstappen. Male le Ferrari
08/06/2024 23:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Le qualifiche del GP di Canada sono state estremamente tirate e quasi folli: il meteo prevedeva pioggia, che alla fine non è arrivata, e la pista ha avuto una grande evoluzione, tranne che nell'ultimo colpo. Alla fine è stato George Russell a conquistare una clamorosa pole position in 1:12.000, tra l'altro con gomme usate. Max Verstappen ha terminato l'ultimo giro allo stesso crono, ma visto che l'inglese aveva fatto segnare il tempo prima per il regolamento all'olandese è toccata la seconda casella. Al terzo posto scatterà Norris. Le Ferrari, invece, sono state eliminate in Q2. Di seguito la sintesi. 

Q1

Già dai primi minuti in pista si è visto come la Mercedes e la McLaren si adattassero bene al tracciato canadese, mentre la Red Bull e la Ferrari faticavano un po', tanto che prima Sainz poi Leclerc hanno rischiato l'eliminazione. C'è stato comunque un clamoroso escluso: Sergio Perez il quale, complice anche una strategia azzardata del team, non ha trovato il giro. Dietro di lui, che scatterà dalla sedicesima casella, ci saranno Bottas, Ocon, Hulkenberg e Zhou. 

Q2

Se il primo run è stato tirato, il secondo era ancora di più da cuore in gola. In un mix tra gomme usate e gomme nuove, le Mercedes si sono accese nuovamente, mentre Verstappen ha rischiato l'eliminazione. Carlos Sainz ha fatto fatica dall'inizio alla fine della sessione, e anche con il suo run non è riuscito a passare il taglio. Charles Leclerc, invece, è stato eliminato da un clamoroso giro di Stroll. I due Ferraristi partiranno così dall'undicesima e dalla dodicesima posizione, davanti a un grande Sargeant, Magnussen e Gasly. 

Q3

Gli ultimi minuti sono stati quasi una prova di forza della Mercedes, visto che le Frecce d'Argento sono partite dopo già un giro di riscaldamento degli avversari. Con gomme usateRussell ha stampato il tempo che sarebbe valso la pole, ossia 1:12.000, seguito poi dal compagno di squadra, che ha commesso un piccolo errore in curva 10. Montando le gomme nuove, la McLaren si è migliorata parecchio e così Verstappen, che ha dato qualche cruccio a Russell facendo segnare il suo identico tempo. Gli altri non si sono accesi in modo particolare; anzi, i due Mercedes hanno fatto addirittura peggio, ma ormai la pole era del numero 63. Clamoroso quanto è successo a Hamilton, che dalla seconda posizione è sceso in settima. 

Foto copertina x.com

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio del Canada 2024

 

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Canada 2024


Tag
gp canada | russell | mercedes | verstappen | ferrari |