GP Gran Bretagna - Qualifiche: xxx
06/07/2024 18:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Si é conclusa da poco la qualifica di Silverstone che ha portato ad una prima fila tutta Mercedes, Norris in terza posizione mentre Verstappen con danni al fondo chiude in quarta posizione.

Le condizioni complicate della pista hanno portatato ad errori da parte di tutti, e chi parte avanti é chi ha lavorato meglio.

Q1

Il Q1 é iniziato con tutti i piloti che montano gomma intermedia, perché la pista è ancora bagnata a causa della pioggia caduta pochi minuti prima. A una decina di minuti dal termine Charles Leclerc decide di entrare ai box per montare gomma Soft e provare a fare un giro prima dell'arrivo della pioggia. Purtroppo nel giro out Sergio Perez ha perso la vettura andandosi ad insabbiare alla curva Copse: bandiera rossa e fine della qualifica da parte del pilota messicano.

Q2

Il Q2 é iniziato con i piloti che possono finalmente usare bene la gomma Soft. La pista si é asciugata e i team scelgono gomme rosse nuove ad esclusione di Leclerc che sceglie quelle con cui ha percorso l'ultimo tentativo del Q1. La pista si migliorare giro dopo giri e tutti i piloti in pista guadagnano qualcosa rispetto a chi ha fatto il giro ad inizio sessione. E' in queste condizioni che Max Verstappen commette un errore a Copse che gli provoca un danno al fondo. Verstappen ha comunque avuto modo e tempo per tornare ai box, sistemare per quanto possibile il fondo, e fare il giro che gli é valso l'accesso al Q3. Leclerc invece con un errore nell'ultimo tentativo si é precluso la possibilità di accedere al Q3.

Q3

All'inizio del Q3, come spesso accade, nessun pilota vuole scendere in pista per far registrare il proprio giro. Le due McLaren fanno registrare dei buoni giri ma è Russell a battere tutti facendo registrare il giro più veloce seguito dal suo compagno di squadra. Max Verstappen con il danno al fondo ha fatto registrare il quarto tempo. Lando Norris nell'ultimo tentativo ha commesso un errore che gli ha fatto abortire il giro, mentre Oscar Piastri non ha preso abbastanza spazio da Sainz ed é stato "bloccato" nel giro veloce dal pilota spagnolo della Ferrari. Ottima la Haas di Nico Hulkenberg che conclude la qualifica in sesta posizione. Sainz, unico a rappresentare la Ferrari in Q3, non riesce ad andare oltre la settima posizione.

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna 2024

 

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Gran Bretagna 2024

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2024


Tag
qualifiche | silverstone | pole position |