Gabriel Bortoleto è un giovane pilota di Formula 2 che rappresenta - con molta probabilità - il miglior prospetto brasiliano in circolazione.
Fa parte della McLaren Young Driver Programme ed è gestito da Alonso, eppure è ignorato dal mondo della Formula 1.
Il classe 2004 (20 anni ad ottobre) non ha stupito nei kart e nelle categorie minori, ma è riuscito comunque ad entrare nell'A14 Management, gestito da Fernando Alonso, all'età di 18 anni.
Lo scorso anno ha disputato la Formula 3, di cui è stato dominatore assoluto e indiscusso sin dall'inizio. Alla guida della Trident, Gabriel ha ottenuto una pole, due vittorie e sei podi, mostrandosi come un pilota tanto rapido quanto costante.

Tale prestazione in un campionato di alto livello ha convinto la McLaren a puntare su di lui, inserendolo nel proprio programma dedicato ai giovani piloti.
Adesso il brasiliano, che ha come idolo il grande Ayrton Senna, sta competendo in Formula 2 con ottimi risultati: dopo il weekend in Ungheria, infatti, si trova al terzo posto della classifica generale ed al primo di quella dei debuttanti, con un totale di 110 punti.
Eppure, nonostante delle dimostrazioni costanti di talento e potenziale, in ottica F1 non sembra trovare alcuno sbocco. Sarebbe davvero una sorpresa non vederlo neanche in una sessione di prove libere, o di test post-stagionali dedicati ai giovani, alla guida di una McLaren.
Insomma, Gabriel Bortoleto è il miglior talento della nazione verdeoro, che necessita di avere un beniamino nella classe regina del motorsport. Allo stato attuale delle cose, nonostante dei contatti importanti, le porte per il classe 2004 sono chiuse ma, se continua così, potremmo vederlo presto tra i migliori 20 driver del mondo.
Leggi anche: Sainz, futuro in Audi con Binotto? Ecco perché potrebbe succedere
Leggi anche: Kimi Raikkonen: il Re di Spa
Leggi anche: L'ira funesta di Schumacher: «Coulthard voleva uccidermi». Spa 1998
Leggi anche: Audi: Binotto sarà una risorsa o una rovina? Ferrari docet
Foto copertina x.com
Foto interna www.fiaformula3.com