GP Ungheria: prima vittoria per Piastri, straordinario dominio McLaren
21/07/2024 17:15:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Sul tortuoso circuito d’Ungheria non sono stati molti i sorpassi ma la gara è stata tra le più divertenti ed emozionanti dell'anno. 

Che la McLaren fosse da qualche GP la macchina più veloce in pista lo abbiamo detto e verificato con le tante analisi. In Ungheria è andato in scena un vero e proprio show perché la McLaren ha dominato ma, contrariamente a quando lo faceva Verstappen con la Red Bull, abbiamo visto due piloti lottare per la vittoria dal primo all’ultimo giro con tanto di fase thrilling dovuta ad un errore di strategia che ha richiesto netti ordini di scuderia.

Alla fine arriva la prima vittoria per Piastri, ma Norris sul finale era andato in testa grazie alla complicità del muretto che gli aveva permesso il sorpasso tramite un involontario undercut ai danni del compagno al momento dell’ultimo pitstop, anticipato per l’inglese. A 3 giri dalla fine, dopo innumerevoli messaggi via radio, Norris rallenta in modo evidente restituendo la posizione a Piastri che invece in testa era andato al via e ci era rimasto comunque per 2/3 di gara prima dello strano errore del muretto.

Ma non è stato solo il GP del duello interno tra Norris e Piastri, abbiamo assistito anche a una bellissima lotta tra Verstappen ed il resto del mondo, incluso il suo stesso team con il quale litiga per oltre 20 giri via radio. Max è stato nervoso per tutta la gara e l’apice di questo nervosismo lo abbiamo visto a 10 giri dalla fine quando nell’ennesimo attacco ad Hamilton arriva al contatto con la Mercedes perdendo anche la posizione su Leclerc.

La Ferrari ha limitato i danni con una gara tutto sommato consistente, ma è sempre più evidente che al momento la SF-24 non tiene minimamente il passo della Red Bull di Verstappen, della McLaren, che la supera nel campionato costruttori, e neanche della Mercedes che potrebbe insidiare anche il terzo posto.

 

Tabella completa dei tempi della Gara del Gran Premio di Ungheria 2024

 

 

Classifica piloti e costruttori F1 aggiornata

 

Leggi anche: LIVE - GP Ungheria 2024

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Ungheria 2024


Tag
ungheria | ungariangp |