Mercedes: «La strategia ad una sola sosta di Russell ha contribuito alla squalifica»
29/07/2024 19:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

George Russell, grazie a una strategia brillante, avrebbe potuto vincere il Gran Premio del Belgio se non fosse stato per il fatto che, al termine della gara, la sua Mercedes è stata trovata sotto il peso minimo consentito dal regolamento.

La Mercedes ha avviato un'indagine per determinare le cause della squalifica del proprio pilota dal Gran Premio.

La sua auto era sottopeso di soli 1,5 kg, ma come previsto dal regolamento tecnico della F1, questo comporta una squalifica.

Russell ha condotto una gara sensazionale, optando per una strategia ad una sola sosta per guadagnare la posizione in pista rispetto al compagno di squadra e il primo 1-2 della Mercedes dal 2022.

La vittoria di George è stata breve a causa della sua squalifica, che ha consegnato la vittoria a Hamilton.

Il responsabile tecnico della Mercedes, Andrew Shovlin, ritiene che la strategia di una sola sosta di Russell sia stata un “fattore che ha contribuito” a fargli superare il limite di peso.

“È davvero dura per George essere stato squalificato dalla vittoria dopo una guida così impressionante”, ha detto. “Ha fatto un ottimo lavoro per rimanere attaccato alle gomme e difendersi fino al traguardo".

“Non abbiamo ancora capito perché la vettura fosse sottopeso dopo la gara, ma indagheremo a fondo per trovare una spiegazione. Ci aspettiamo che la perdita di gomma dovuta all'unica sosta sia stata un fattore determinante e lavoreremo per capire come sia successo”.

“Tuttavia, non cercheremo scuse. È chiaro che non è abbastanza e dobbiamo fare in modo che non si ripeta”.

Shovlin ha elogiato Hamilton per aver condotto una “gara forte” e ha affermato che la Mercedes deve essere orgogliosa del suo “buon recupero” da un venerdì difficile.

“È stato un sollievo avere Lewis in seconda posizione per ereditare la vittoria”, ha aggiunto. “Anche lui ha fatto una bella gara ed è stato il più veloce tra le due vetture oggi".

“Possiamo essere soddisfatti del passo della vettura, ma nel complesso è deludente non riuscire a conquistare l'1 a 2. Questo è particolarmente vero dopo una gara così positiva. Questo è particolarmente vero dopo un'ottima ripresa da uno dei nostri venerdì più difficili e dopo una gara gestita così bene dalla squadra".

“Impareremo da questo e torneremo forti a Zandvoort dopo la pausa estiva”.

Leggi anche: Russell pilota e stratega: «Ho tirato i dadi e ha funzionato»

Foto copertina mercedes-benz-archive.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2024


Tag
mercedes | russell | hamilton |