Briatore sul futuro di Alonso: «Fernando é molto difficile da capire»
19/08/2024 18:00:00 Tempo di lettura: 6 minuti

Se c'è qualcuno nel paddock che dovrebbe sapere cosa intende fare Fernando Alonso dopo la scadenza del suo attuale contratto, quel qualcuno è senza dubbio Flavio Briatore, ma anche lui sembra essere all'oscuro della situazione.

Attualmente essendo il pilota più esperto in griglia e avendo un vantaggio significativo su Lewis Hamilton, Fernando Alonso è stato al centro dell'attenzione per aver firmato un contratto con l'Aston Martin che lo vedrà competere in F1 fino al termine della stagione 2026.

Fin dal suo esordio nel Gran Premio d'Australia del 2001 con la scuderia Minardi, Fernando Alonso ha accumulato un impressionante record di 391 partenze in Formula 1, vincendo il campionato mondiale due volte, nel 2005 e nel 2006, con la Benetton. Questi successi sono arrivati quando la squadra era sotto la guida di Flavio Briatore, che era ed è ancora il manager di Alonso. Di conseguenza, il 74enne italiano, che è stato recentemente nominato consigliere della sua ex squadra, potrebbe avere un vantaggio. Tuttavia, anche lui riconosce che non è certo se Alonso desideri estendere il suo contratto con l'Aston Martin o se preferisca lasciarsi alle spalle il passato per cercare nuove sfide.

“Non lo so”, ha detto Briatore al podcast Formula For Success quando gli è stato chiesto quali fossero le prospettive per Alonso al di là del suo attuale impegno con l'Aston.

Secondo Briatore, non c'è alcun segno di cedimento fisico da parte di Alonso. Quando si tratta di tecnica e strategia di gara, Briatore ritiene che Alonso sia più lucido che mai, come dimostra l'ottavo posto ottenuto nel GP del Belgio a Spa.

È stato molto intelligente”, ha detto Briatore a proposito dell'ultima uscita di Alonso prima della pausa estiva.

Ha fatto un solo pit-stop e questa era la strada da seguire, data la sua esperienza".

Quindi le prestazioni ci sono. Vedete le prestazioni di Fernando, ci sono. Non si tratta di un calo di concentrazione, durante la gara è sempre presente”, ha sottolineato Briatore.

Se è undicesimo, vuole essere decimo. Se è decimo, vuole essere nono. Vuole che la macchina sia competitiva. Si sta qualificando bene, sta correndo bene”.

Questo implica che Briatore è incline verso l'idea che Alonso non abbia ancora concluso la sua carriera in F1, così come la F1 non ha ancora concluso con Alonso.

Se mi chiedete se Fernando vuole continuare dopo la fine del contratto”, ha detto. “Per il momento il nostro ultimo anno sarà il 2026; cosa voglia fare dopo, non lo so."

Vuole continuare per un altro anno?”, ha chiesto. “Dipende dal suo feeling con le corse e dai tempi, non so se avrà una famiglia in quel momento e quant'altro."

Ma di sicuro è unico”, ha insistito Briatore. “Non ho mai visto una persona così. Così determinato: ogni giorno, ogni giorno, ogni giorno, senza mai mollare".

È in forma smagliante, forse più di quando guidava per me. Vive a Monaco. So che va in bicicletta tutti i giorni, fa 60, 70, 80 chilometri al giorno."

Va in palestra ogni giorno. Ogni volta che andiamo a cena è molto, molto attento. Non imbroglia mai con il cibo. È incredibile”.

All'inizio della stagione, Alonso ha rivelato che i suoi ultimi esami medici hanno dimostrato che è nella migliore forma fisica di sempre, superando persino i livelli raggiunti in qualsiasi altro periodo dei suoi 24 anni di carriera.

Secondo Briatore, Alonso ha più in comune con un giovane debuttante affamato che con un anziano di questo sport e ritiene che questo sia il segreto per entrare nella testa del pilota veterano.

“Fernando è molto difficile da capire perché Fernando è ancora motivato come un giovane pilota”, ha detto. “Sono 22 anni che gestisco Fernando Alonso - abbiamo avuto 22 anni di matrimonio!”.

La domanda più intrigante è cosa farà Alonso con tutti questi anni di esperienza e conoscenza una volta appeso il casco al chiodo. Un cervello da corsa come lui non si accontenterà di guardare le gare dalla sala hospitality.

Negli ultimi tempi, Alonso ha parlato di voler terminare il suo periodo alla Aston e di passare potenzialmente a un ruolo di gestione o di consulenza.

Con il recente ritorno di Briatore a Enstone, potrebbe aprirsi una nuova opportunità: il ritorno di Alonso alla squadra con cui ha vinto i suoi due titoli mondiali, nell'ambito dell'iniziativa "Make Alpine Great Again". Di fronte a queste prospettive allettanti per Alonso, sono in pochi a pensare che un suo eventuale ritiro possa rappresentare solo l'inizio di imprese ancora più grandi.

 

Leggi anche: Estate rovente in Aston Martin: Alonso contatta altri team

 

Foto copertina x.com


Tag
briatore | alonso |