Villeneuve su Zhou: «Non merita il sedile della F1»
18/08/2024 14:00:00 Tempo di lettura: 6 minuti

L'unico pilota cinese di Formula 1, Zhou Guanyu, è stato colpito dai recenti commenti insinuano che il suo posto in griglia sia dovuto alla notevole quantità di denaro di sponsorizzazione che porta alla Sauber.

Zhou ha fatto il suo debutto in F1 nel GP del Bahrein del 2022, quando la squadra correva sotto il marchio Alfa Romeo, e ha ottenuto un punto nel campionato al suo primo tentativo.

Tuttavia, quell'anno ha raggiunto la top ten solo in altre due occasioni, tra cui un memorabile incidente nel Gran Premio di Gran Bretagna, in cui è stato capovolto alla prima curva di Silverstone.

In generale, ha avuto un comportamento positivo rispetto al suo più esperto compagno di squadra Valtteri Bottas. Entrambi i piloti hanno affrontato difficoltà nel superare i problemi della vettura, con la squadra che mira a diventare il team ufficiale Audi nel 2026.

L'ex campione del mondo Jacques Villeneuve, però, non considera una giustificazione valida il mancato ottenimento di risultati migliori da parte di Zhou, che ha concluso le sue prime due stagioni in P18 e, al pari di Bottas, non è riuscito a guadagnare nemmeno un punto nelle prime 14 gare del 2024.

“In base ai risultati, Zhou non merita un posto in F1”, si è lamentato Villeneuve questa settimana. “Ha un grosso bagaglio di denaro dai suoi sponsor che deve mettere da qualche parte”.

Zhou si trova di fronte a un futuro incerto una volta scaduto il suo contratto alla fine della stagione in corso, anche se spera di rimanere a Hinwil e considera le critiche di Villeneuve inutili, disinformate e semplicemente sbagliate.

Zhou ha detto a RacingNews365 in un'intervista esclusiva questa settimana: “Ci sono molte voci stupide da parte dei media”. “Ho sentito alcune voci in passato ed è la prima volta che ne parlo con qualcuno".

“La gente dice [cose] come: 'Non so quanti soldi porterò' [o che sto] parlando con uno dei team. Non qui [alla Sauber] - non dirò quale squadra, hanno appena annunciato la partenza del pilota.

“Quello che voglio dire è che ho parlato a malapena con loro in quel periodo, ma [le voci] vengono fuori solo con la quantità di denaro degli sponsor che potrei portare sul tavolo. Vorrei averli, forse potrei investire insieme alla Sauber e trarne un vantaggio!

“Voglio dirlo chiaramente”, ha proseguito. “Ci sono solo molte voci da quel lato, ed è abbastanza divertente vederlo, ma in un altro modo è un po' irrispettoso dirlo”.

L'attuale rendimento della Sauber non favorisce la continuità di Zhou in F1. Il miglior piazzamento della squadra nel 2024 è stato un undicesimo posto in Bahrain, mentre Zhou ha sfiorato la gara sprint in Cina, classificandosi in P9.

Secondo il metodo di calcolo della classifica piloti, il fatto che Zhou non abbia vinto alla prima gara della stagione lo colloca nominalmente davanti a Bottas nel campionato, anche se entrambi i piloti non hanno ancora ottenuto punti.

Ma in qualifica è tutta un'altra storia. Zhou si trova spesso a partire dall'ultima fila della griglia e quest'anno ha superato Bottas solo una volta in condizioni di pista variabili a Silverstone.

A questo punto, l'obiettivo più urgente per Zhou e per l'ex capo del team Manor/Marussia F1 Graeme Lowdon, che fa parte del suo team di gestione, è quello di fare abbastanza per convincere la Sauber a rinnovare il suo contratto per il 2025.

Io e Graeme stiamo lavorando duramente su me stesso in pista per mostrare ciò che sono in grado di fare”, ha confermato Zhou. “Sta valutando le poche opzioni ancora disponibili sul tavolo”.

Le uniche scuderie che hanno ancora posti disponibili per piloti nella prossima stagione sono Mercedes, RB, Alpine e naturalmente la stessa Sauber, dove Nico Hulkenberg è stato confermato per uno dei sedili lasciando Bottas e Zhou a contendersi quello rimanente.

Il sedile della Mercedes sembra destinato all'astro nascente della F2 Andrea Kimi Antonelli, mentre Daniel Ricciardo potrebbe ancora mantenere il suo posto alla RB insieme a Yuki Tsunoda.

L'Alpine corrisponde al profilo di una squadra che ha recentemente annunciato la partenza di un pilota, con Esteban Ocon che lascia per la Haas. Tuttavia, le previsioni indicano che il pilota di riserva dell'Alpine, Jack Doohan, prenderà posto al fianco di Pierre Gasly.

La Sauber rimane quindi la sua migliore possibilità e il recente arrivo dell'ex team principal della Ferrari Mattia Binotto potrebbe alimentare le speranze di Zhou in questo senso.

“Per il futuro o per il prossimo anno, è sicuramente meglio. Lo conosco da un po' di tempo, essendo stato coinvolto nell'accademia della Ferrari per diversi anni”. Zhou ha detto al sito The Race quando gli è stato chiesto dell'impatto della nomina di Binotto.

“Voglio rimanere in questo campionato”, ha chiarito. “È quello che voglio fare. Ma in termini di cosa fare, se diventerò un terzo pilota, non ci ho pensato".

“La mia prospettiva è quella di ottenere un posto perché c'è ancora, direi, una possibilità del 50% o più di poterlo ottenere”, ha insistito.

Foto copertina x.com

Leggi anche: Il nuovo motore dell'Alpine arriverà dalla Cina: ci sarà anche Zhou?


Tag
zhou | bottas | villeneuve | sauber |