La peggior versione di Vettel in Ferrari: GP di Baku 2017
Al Gran Premio d'Azerbaigian del 2017 abbiamo visto la peggior versione di Sebastian Vettel in Ferrari, se non addirittura della sua intera carriera: ripercorriamo insieme quella gara pazza.

12/09/2024 08:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Al Gran Premio d'Azerbaigian del 2017 abbiamo visto la peggior versione di Sebastian Vettel in Ferrari, se non addirittura della sua intera carriera: ripercorriamo insieme quella gara pazza.

Tra i due litiganti...

Le corse tenutesi a Baku sono sempre state caratterizzate da diversi incidenti, vista la vicinanza delle monoposto alle barriere nelle traiettorie ideali.

Il primo contatto di quel pomeriggio avvenne tra i due finlandesi della griglia, Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas, con quest'ultimo che riportò una foratura.

La vera attenzione degli appassionati, però, era rivolta ai due contendenti al titolo mondiale: Sebastian Vettel e Lewis Hamilton.

Il tedesco si presentava a Baku da leader della classifica, ma fu il pilota Mercedes ad avere la meglio nelle qualifiche e nelle fasi iniziali della corsa.

Al giro 19, in regime di Safety Car, successe l'irreparabile: Hamilton rallentò in uscita da curva 15, Vettel lo tamponò e, infuriato con il rivale, lo affiancò dandogli una ruotata; lasciandosi così andare a una manovra istintiva e stupida, che gli costò una penalità stop&go di 10 secondi.

"Lewis ha frenato un paio di volte, non si fa così, non so perché ho avuto io la penalità e lui no", dichiarò Seb dopo la gara. "Da uno che ha vinto 4 mondiali ti aspetteresti una condotta diversa", rispose prontamente Lewis.

Il peggior Vettel di sempre in Ferrari: Baku 2017

...Ricciardo gode

Alla fine, visti i problemi di Hamilton con l'instabile poggiatesta sulla sua Mercedes e l'ingente penalizzazione per Vettel, a vincere il Gran Premio fu - clamorosamente - Daniel Ricciardo.

Il pilota Red Bull si trovava fuori dai punti nelle fasi iniziali della gara, a causa di un problema sulla propria monoposto ma, grazie anche alle molteplici Safety Car, approfittò dei problemi degli avversari.

Secondo arrivò Valtteri Bottas, autore di una splendida rimonta, e Lance Stroll, che si accontentò di un terzo posto (essendo stato superato dal finlandese negli ultimi metri) e festeggiò il suo primo podio nella classe regina.

Insomma, il Gran Premio d'Azerbaigian del 2017 fu uno dei più avvincenti nella storia recente della F1, ma anche quello in cui abbiamo visto il peggior Sebastian Vettel in Ferrari, se non di sempre: quella manovra istintiva, stupida e incosciente fu semplicemente ingiustificabile. E, da un certo punto di vista, menomale che non si rivelò decisiva per il Mondiale...

 

Leggi anche: Newey- Aston Martin, coppia «Mondiale»? Un precedente fa riflettere

Leggi anche: La Ferrari vuole il Mondiale: aggiornamenti in zone grigie del regolamento, i dettagli

Leggi anche: Aston Martin, Alonso sogna la Tripla Corona. E con Newey...

Leggi anche: UFFICIALE - Ecco la nuova squadra di Newey, l'annuncio

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com


Tag
vettel | ferrari | baku | 2017 | azerbaigiangp | hamilton | storie | f1 |