L’idea di organizzare una gara sprint per esordienti dopo il finale di stagione, che si terrà l’8 dicembre ad Abu Dhabi, secondo quanto riportato da Motorsport.com, verrà ufficializzato a breve. I test pre-stagionali verranno dunque trasformati in un vero e proprio weekend di gara, per dare la possibilità ai nuovi Rookie di poter prendere ancor più dimestichezza con la proprio monoposto e poter addentrarsi all’interno dell’ambiente di Formula 1.
La proposta è nata durante una riunione della F1 Commision, ricevendo un ampio consenso, e si è deciso di sottoporla all’esame dei direttori sportivi per valutarne la sua fattibilità in termini regolamentari. Recentemente, durante una riunione del Comitato Consultivo Sportivo, sono state analizzate le implicazioni normative, arrivando alla conclusione che l’iniziativa è realizzabile e che si può procedere con il progetto. Il 2 Ottobre la F1 Commision si riunirà per la votazione ufficiale, dando quasi sicuramente la sua approvazione.
Tra i grandi sostenitori del progetto sbuca il nome anche di Christian Horner, il quale ha dichiarato: "È una cosa che ho presentato alle ultime due Commissioni di Formula 1 perché penso che sia fantastica per i giovani piloti. Penso che il problema con alcuni dei test per principianti sia che vengono tutti usati per i test. Non si sa mai, stanno correndo con 50 chili, 70 chili, 30 chili di carburante? Quale modalità motore stanno usando? Non sai come se la cavano gli avversari. Quindi penso che questa sia una gara non di campionato per i piloti junior ma un'opportunità fantastica per crescere” ha concluso.
I dettagli attorno all’evento sono ancora pochi: si terrà probabilmente il 10 Dicembre proprio sul circuito di Yas Marina, dove la domenica si terrà l’ultimo appuntamento della stagione; ci sarà una breve sessione di qualifica seguita dalla gara sprint con 10 Rookie, tra cui volti noti che debutteranno nella prossima stagione come Oliver Berman e Andrea Kimi Antonelli.
Leggi anche: Un futuro in Red Bull per Lawson? La speculazione dietro «l'addio» di Ricciardo
Leggi anche: Brown alza la voce: «Non credevo ci si potesse aiutare tra scuderie della stessa famiglia»
Leggi anche: Clamoroso, Verstappen pensa il ritiro. È guerra con la FIA: «La F1 continuerà senza di me»