UFFICIALE - Badoer entra a far parte del programma McLaren Driver Development
07/10/2024 16:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La McLaren ha reso noto questa mattina di aver esercitato l'opzione su Brando Badoer, accogliendo il 18enne nel programma McLaren Driver Development a partire da ottobre 2024. 

La squadra aveva precedentemente sottoscritto un'opzione per l'italiano, che attualmente gareggia nella Formula Regional European Championship by Alpine (FRECA). Dopo un periodo di valutazione di 12 mesi, la McLaren ha deciso di esercitare questa opzione.  
Badoer ha fatto il suo debutto in monoposto nel Campionato degli Emirati Arabi Uniti di Formula 4 del 2022, mentre nello stesso anno ha gareggiato anche nella serie italiana di Formula 4. Nel 2023 ha poi continuato a partecipare a entrambi i campionati, ottenendo cinque podi nella serie italiana, tra cui due secondi posti a Imola e Monza.  

Durante la pre-season del 2024, Brando ha ottenuto tre podi nel campionato Formula Regional Middle East, prima di passare in FRECA con il team Van Amersfoort Racing. Ad oggi, il 18enne ha ottenuto sette podi con cinque secondi posti e due terzi posti.   

Il programma McLaren Driver Development vedrà Brando unirsi alla pipeline di talenti del team, che ha l'obiettivo generale di aiutare i piloti a crescere verso la Formula 1, la IndyCar e la Formula E. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Le parole di Brando dopo l'annuncio

Stephanie Carlin, direttrice delle operazioni commerciali di F1, ha dichiarato: "È fantastico dare il benvenuto a Brando nel nostro programma di sviluppo piloti. Lo abbiamo tenuto d'occhio nell'ultimo anno e siamo rimasti impressionati dalle sue prestazioni come rookie nel competitivo campionato di Formula Regional, quindi è stato logico esercitare la nostra opzione e inserirlo nel programma a tempo pieno. Non vediamo l'ora di vederlo correre con i colori Papaya e di supportare il suo sviluppo nel passaggio al Campionato FIA di Formula 3 con Prema Racing".

Brando Badoer, pilota, McLaren Driver Development, ha dichiarato: "Sono entusiasta di entrare a far parte del programma McLaren Driver Development. È un'opportunità fantastica far parte di una squadra con un così grande patrimonio di corse e una comprovata esperienza nello sviluppo di talenti. Partecipare al Campionato FIA di Formula 3 2025 con Prema Racing mi aiuterà a continuare la mia progressione e vorrei ringraziare tutto il team della McLaren per il loro sostegno. Non vedo l'ora di imparare dalla guida del team e di correre con i suoi colori iconici".

Leggi anche: «Norris è debole, non come Senna e Schumacher»: la critica di Patrese

Leggi anche: Red Bull pronta per un finale «mondiale»: aggiornamenti ad Austin, i dettagli

Foto copertina x.com


Tag
badoer | ufficiale | mclaren | formula 1 | academy |