La Kick Sauber si prepara ad Austin: ecco le parole del TP e dei piloti
17/10/2024 17:10:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Il trio di appuntamenti vedrà la Kick Sauber recarsi negli Stati Uniti, in Messico e in Brasile. Questo enorme sforzo logistico richiede il meglio del team sia in pista che fuori. Mentre Valtteri Bottas e Zhou Guanyu si preparano per la gara, il team punterà a fare un passo avanti e ad avvicinarsi alle posizioni che contano. 

 Alessandro Alunni Bravi, Team Principal, alla vigilia del Gran Premio degli Stati Uniti afferma:

“Dopo tre settimane di assenza dalle gare, torniamo in azione ad Austin. La pausa è stata utile per riorganizzarci e prepararci per le tre gare che ci attendono e che, essendo un triplo appuntamento che si estende su un'area geografica così ampia, rappresentano sempre un momento di prova per la squadra in termini di logistica. Tornati alla base di Hinwil, il team ha lavorato duramente sugli aggiornamenti che porteremo questo fine settimana, una forte testimonianza del nostro impegno fino all'ultima gara della stagione: dimostra che non ci arrendiamo, né a bordo pista né nel cuore delle nostre operazioni. Le prossime tre gare saranno caratterizzate da tracciati e condizioni molto diverse: siamo pronti per la sfida che ci attende, ma anche a cogliere tutte le opportunità. Si tratterà di un evento Sprint, quindi sarà fondamentale sfruttare al massimo l'unica sessione di prove e assicurarci di essere pienamente preparati per il resto del weekend”.

Dopo Singapore, i piloti hanno potuto ricaricare le batterie in vista di queste ultime sei gare della stagione 2024. Valtteri Bottas e Guanyu Zhou hanno espresso le loro aspettative per il weekend, tenendo conto del Format Sprint che distingue il GP di Austin dagli ultimi Gran Premi disputati.

 “È bello tornare ad Austin; l'evento in sé è sempre molto divertente, è cresciuto in popolarità e spesso produce gare molto spettacolari. Ho vinto dalla pole qui nel 2019 e mi piace sempre stare negli Stati Uniti per visitarli spesso durante l'anno, quindi non vedo l'ora che arrivi il weekend. È stato bello prendersi una piccola pausa nelle ultime tre settimane. Ho passato il tempo ad allenarmi e a preparare la prossima manciata di gare alla simulazione, oltre che a fare un po' di vacanza. Ora sono riposato e motivato per l'imminente tripla gara. Questo fine settimana porteremo delle nuove parti e sono ansioso di provarle in pista e sbloccare il loro potenziale: capire come cambiano la vettura è sempre un processo e abbiamo solo una sessione di prove per capirle, ma è sempre uno sviluppo positivo”.

“Mi sono divertito a correre ad Austin nelle ultime stagioni. Qui in Texas sanno come mettere in piedi un bello spettacolo e non vedo l'ora che arrivi il fine settimana. La lontananza dalla pista dopo due intensi back-to-back è stata positiva e mi ha permesso di trascorrere un po' di tempo in fabbrica, lavorando con il team e con la simulazione: ma ora sono ansioso di tornare a correre. Gli eventi sprint offrono sia opportunità che sfide; cercheremo di ottenere il massimo dal tempo trascorso in pista, per arrivare preparati al weekend che ci attende, e dovremo essere al massimo della forma per assicurarci di ottenere il miglior risultato possibile. Austin è una pista che può riservare sorprese e dove è necessario essere fiduciosi per sfruttare tutto il potenziale. Se riusciremo a raggiungere questo livello con una sola sessione di prove, potremo sfruttare al meglio le potenzialità della vettura”.

Se oggi si dovessero tirare le somme sul mondiale 2024, l'unica squadra che potrebbe considerare la stagione in corso un fallimento totale sarebbe la Kick Sauber. Perché? É l'unica a non aver conquistato neanche un punto, e ad aver dimostrato lacune in diversi ambiti, come per esempio i pit stop. La Sauber diventerà Audi nel 2026 e ha acquisito Mattia Binotto e Wheatley per "ricostruire" un team dalle fondamenta. Considerando ciò che potrebbero ottenere questo weekend, il formato Sprint potrebbe giocare a loro favore, dato che con due gare effettive, aumentano le possibilità di guadagnare punti.

 

Foto copertina x.com

Leggi anche: Turrini sicuro: «Ecco perché serve una Ferrari competitiva. Novità? Ci siamo già ustionati...»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2024


Tag
kick sauber | alunni bravi | bottas | zhou | cota | austin | audi |