Leo Turrini ha commentato i due grandi scandali regolamentari della stagione 2024 - l'ala posteriore della McLaren a Baku ed il sistema T-Tray della Red Bull - sul proprio blog Profondo Rosso.
Questa l'opionione del giornalista a riguardo: "Invidio chi, dal divano,ha capito tutto sul T-Tray di Red Bull, così come aveva capito tutto sulla ala posteriore McLaren. E aveva capito tutto sui 1000 km di teste gomme Mercedes una vita fa e anche sul motorone di Binotto in Ferrari".
"Io che invece non capisco niente, penso da sempre (da sempre) che appartenga al DNA della F1 interpretare e sfruttare le zone grigie del regolamento tecnico. Che non mancano mai, intendo le zone grigie, proprio perché la materia è sofisticatissima".
"O credete che Ross Brawn, un Genio assoluto, nella epoca d’oro Ferrari non brillasse in questo, cioè nello spingersi al limite della ricerca pur di far vincere la Rossa?".
"Dopo di che, c’è un arbitro. La FIA, appunto. Che deve stabilire un limite tra interpretazione geniale e imbroglio, trucco, bla bla bla".
"Io non ho gli strumenti, intellettuali e pratici, per sostituirmi al giudice. Se McLaren o Red Bull hanno vinto frodando, vanno punite. La frode ovviamente deve essere dimostrata. Con prove solidissime".
"Postilla sul tema: se io pensassi che la F1 è il wrestling, smetterei di occuparmene, perché non mi interessano spettacoli taroccati".
"Infine, escludo che la Ferrari non vinca dal 2008 perché vittima di banditi. Se vi piace pensarla così, prego, fate pure. Ma con me non attacca", ha concluso Turrini.
Insomma, il pensiero dell'opinionista è chiaro: chi infrange le regole va punito, ma prima bisogna provare inconfutabilmente l'infrazione stessa.
E voi, cosa ne pensate? Siete d'accordo con le sue parole? Fatecelo sapere con un commento sui nostri profili social (Instagram, Facebook e Twitter).
Leggi anche: UFFICIALE - La FIA penalizza una squadra, i dettagli
Leggi anche: UFFICIALE - La decisione della FIA su Norris: ci sarà da discutere...
Leggi anche: Ferrari, Leclerc infuriato con Sainz: il bruttissimo gesto a fine Sprint
Leggi anche: UFFICIALE - Norris a rischio penalità, il motivo
Foto copertina www.facebook.com