Nelle qualifiche Sprint del Gran Premio del Qatar, la McLaren ha mostrato la netta superiorità prevista per le caratteristiche del tracciato.
Nulla ha potuto la Ferrari, beffata anche dalla Mercedes di Russell e chiamata ad un'impresa tra sabato e domenica per tenere il Mondiale Costruttori davvero in bilico.
Ci sono, però, due fattori che potrebbero aiutare la Rossa nella propria rincorsa, ovvero i due punti deboli della MCL38. Vediamoli insieme alla telemetria.
Come possiamo notare dal grafico riportato in basso, la SF-24 ha una velocità massima in rettilineo più elevata (cerchio bianco a sinistra in sovraimpressione), che potrebbe rivelarsi decisiva in caso di attacco o difesa nei confronti degli avversari.
Nelle prime due curve, invece, Sainz e Leclerc faticano in maniera importante con il sottosterzo, perdendo quasi 1 decimo da Norris.
La McLaren si dimostra poi impressionante tra curva 5 e 6, dove si parzializza l'acceleratore, ma i due Rossi alzano di più il piede.
La Ferrari, d'altro canto, vanta una maggiore velocità di percorrenza nelle curve 12, 13 e 14, affrontate in pieno (cerchio bianco a destra in sovraimpressione).
Se la SF-24 fosse in grado di gestire il graining della gomma anteriore sinistra in quel tratto, potrebbe avere un altro vantaggio importante in ottica gara.
Insomma, non ci resta che assistere alla Sprint - in programma alle 15 italiane - per un primo riscontro prestazionale con più carburante, ma una cosa è certa: la Ferrari dovrà sfruttare i due punti deboli della McLaren per fare la differenza, altrimenti il discorso Mondiale Costruttori si complicherà e non poco...
Leggi anche: UFFICIALE - La decisione della FIA su Pérez e Tsunoda
Leggi anche: F1 2026, il futuro di Audi è al sicuro: investimento dal Qatar
Leggi anche: UFFICIALE: Due piloti sotto investigazione, i dettagli
Leggi anche: Ferrari: il freddo (inaspettato) in Qatar è un alleato, ma occhio a un aspetto
Foto interna www.f1-tempo.com
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Qatar 2024