Chandhok sentenzia: «2026? Io toglierei Imola. Pista troppo stretta, meglio Hockenheim»
22/11/2024 09:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Formula 1 potrebbe abbandonare nuovamente Imola. L'opinionista di Sky Sport UK Karun Chandhok ne è fermamente convinto. A causa della grande espansione della F1, molti paesi vorrebbero ospitare un Gran Premio nelle loro città e per far posto a nuovi ingressi il calendario dovrà dunque essere modificato.

L'attuale contratto con l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola terminerà nel 2025, anche se, stando alle indiscrezioni, potrebbe tenersi un'edizione straordinaria del GP del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna nel 2026, per recuperare l'anno in cui non si è corso a causa dell'alluvione che aveva colpito il centro Italia.

L'ex pilota indiano crede fermamente che la pista romagnola non sia più adatta alle attuali vetture di Formula 1 poiché troppo grandi per il tracciato e dunque il Circus dovrebbe pensare a nuovi luoghi dove andare a correre. Uno tra quelli proposti da Chandhok è stato il circuito di Hockenheim in Germania, che nei prossimi anni sarà ampiamente ristrutturato. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

L'opinione di Chandhok

Chandhok sentenzia: «2026? Io toglierei Imola. Pista troppo stretta, meglio Hockenheim»

Karun Chandhok ha dichiarato: "Io eliminerei Imola. È una destinazione fantastica e ovviamente storica, in qualifica è un circuito molto emozionante per i tifosi e i piloti, ma è troppo stretto per le gare moderne. Con le dimensioni delle vetture, credo che la Formula 1 abbia superato i limiti della pista in termini di sviluppo“.

L'indiano ha poi concluso il suo intervento dicendo: "Ad Imola non si vedono mai molti sorpassi. Credo che ci sia bisogno di un Gran Premio in Germania: è piuttosto strano avere un calendario senza una tappa tedesca o francese. C’è la Mercedes sulla griglia di partenza e la Germania è legata storicamente a questo sport, ai tempi di Vettel e Schumacher, è molto strano non avere una gara lì".

Leggi anche: GP Las Vegas - FP1: Hamilton e Russell davanti a tutti, la Ferrari di Leclerc solo quarta

Leggi anche: McLaren, senti Zapelloni: «Piastri può diventare il pilota di punta, è un killer»


Tag
imola | formula 1 | chandhok | germania | calendario |