Ferrari, a Las Vegas la SF-24 ha deluso nel suo punto forte: la spiegazione
La Ferrari non ha ottenuto il risultato sperato a Las Vegas. Nonostante abbia guadagnato 12 punti sulla McLaren nel Mondiale Costruttori, il weekend della Rossa è stato tutt'altro che eccellente. Il motivo? Una forza della SF-24 è diventata una debolezza.

25/11/2024 18:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Ferrari è arrivata a Las Vegas con aspettative alte, altissime. Gli uomini vestiti di Rosso - e non - nel paddock ne erano sicuri: sul tracciato del Nevada, un risultato importante è alla portata.

I più ambiziosi puntavano ad una doppietta, che avrebbe riaperto e non poco la lotta al Mondiale Costruttori, specialmente se si considera quanto abbia faticato la McLaren.

Eppure, la squadra guidata da Frédéric Vasseur si è dovuta accontentare di un terzo e quarto posto, dietro una dominante Mercedes. Qual è stato il fattore determinante che ha portato a questo risultato? Vediamolo insieme.

La Ferrari crolla nel primo stint, e da lì la gara è irrecuperabile

A differenza di quanto visto in tante altre uscite in questo 2024 (come nel Gran Premio d'Italia a Monza, per citarne uno), la Ferrari ha faticato in maniera importante con la gestione delle gomme.

Ferrari, SF-24 deludente a Las Vegas: è mancato il suo punto forte

In particolar modo, la criticità da dover controllare nella città degli States era il graining, fenomeno che si verifica quando la superficie esterna degli pneumatici è più calda di quella interna, impattando sulla prestazione.

Viste le bassissime temperature di Las Vegas, la Rossa non è riuscita a gestire tale condizione, specialmente ad inizio gara su gomme medie: Leclerc prima e Sainz poi sono letteralmente crollati, dando a Russell la possibilità di estendere il proprio vantaggio, subendo infine anche la rimonta di un arrembante Lewis Hamilton.

Bisogna ricordare, infine, che i piloti hanno sempre trovato difficoltà ad "accendere la gomma" quest'anno, ma ciò succedeva principalmente in qualifica. Nel weekend appena passato, invece, è successo anche in gara, compromettendo così il risultato alla bandiera a scacchi.

Insomma, la prestazione sorprendente della Mercedes era impronosticabile, ma una cosa è certa: il grande punto di forza della Ferrari è mancato all'appello; e lo ha fatto in un momento fondamentale, ovvero quando c'è un Mondiale Costruttori (che si deciderà punto su punto) in palio.

 

Leggi anche: F1 2026: ecco chi fornirà il motore al nuovo team, i dettagli

Leggi anche: Mercedes, Wolff ringrazia Hamilton: «Fiero di aver mantenuto un rapporto professionale»

Leggi anche: La stagione 2024 è nella storia della F1: ecco cosa non era mai successo

Leggi anche: FIA, di male in peggio: esordio terribile del nuovo direttore gara, decisione ridicola

Leggi anche: Ferrari: Sainz come Pironi. Non vuole vincere il Costruttori, e Leclerc si è stufato...

Foto interna www.ferrari.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Las Vegas 2024


Tag
ferrari | leclerc | sainz | lasvegasgp | sf-24 | f1 |