Sainz o la Ferrari: chi ha sbagliato nel pit stop ritardato?
Nel corso del Gran Premio di Las Vegas, Carlos Sainz ha perso circa 3 secondi di tempo complessivo in gara a causa di un malinteso con il box della Ferrari. Chi ha sbagliato tra le parti? Cerchiamo di capirlo insieme.

26/11/2024 16:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Nel corso del Gran Premio di Las Vegas, Carlos Sainz ha perso circa 3 secondi di tempo complessivo in gara a causa di un malinteso con il muretto della Ferrari. Chi ha sbagliato tra le parti? Cerchiamo di capirlo insieme.

L'episodio

Al giro 27 della corsa, lo spagnolo ha imboccato la corsia box per effettuare il secondo cambio gomme di giornata, ma qualcosa è andato storto.

Appena prima di entrare effettivamente nella pit lane, Sainz ha ricevuto una comunicazione dal proprio ingegnere di pista: "Resta fuori, non siamo pronti".

A tale affermazione, Carlos ha risposto in maniera decisa: "Svegliatevi ragazzi", ma forse ha anch'egli delle responsabilità.

Sainz o la Ferrari: chi ha sbagliato nel pit stop ritardato?

Le responsabilità

In quel momento di grande confusione, la priorità per la Rossa era effettuare uno scambio di posizioni tra il classe '94 e Charles Leclerc, nel frattempo impegnato a difendere la posizione su Lewis Hamilton.

Nel 26° passaggio, però, Sainz si era rifiutato di lasciar passare il compagno, chiedendo alla squadra di anticipare la sosta. Dopo un ulteriore giro in pista, il team gli ha ribadito la volontà di scambiare le posizioni, ma senza mai dare allo spagnolo il segnale "Box, box"; utilizzato per richiamare il pilota in pit lane.

Insomma, Carlos ha dedotto che la Ferrari sarebbe stata pronta per montare un set di gomme nuove sulla sua SF-24. Di chi è, quindi, la "colpa"? Verrebbe da dire che, nonostante la scuderia non abbia reagito prontamente alla richiesta del numero 55, è stato pur sempre Sainz ad imboccare la corsia box senza aver ricevuto il via libera per farlo; quindi si è trattato di un semplice malinteso, in cui entrambe le parti sono complici.

Un malinteso che, per fortuna, non ha influenzato il risultato finale; ma che non può assolutamente ripetersi nelle ultime due uscite di questa stagione, vista la possibilità di conquistare il Mondiale Costruttori.

 

Leggi anche: Ferrari, SF-24 deludente a Las Vegas: è mancato il suo punto forte

Leggi anche: F1 2026: ecco chi fornirà il motore al nuovo team, i dettagli

Leggi anche: Mercedes, Wolff ringrazia Hamilton: «Fiero di aver mantenuto un rapporto professionale»

Leggi anche: La stagione 2024 è nella storia della F1: ecco cosa non era mai successo

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna twitter.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Las Vegas 2024


Tag
ferrari | sainz | lasvegasgp | pit | stop | ritardato | errore | f1 |