Mondiale Costruttori, McLaren VS Ferrari - Gran Finale ad Abu Dhabi: tutti gli scenari
02/12/2024 12:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo il Gran Premio del Qatar il Mondiale Costruttori di Formula 1 non è ancora stato deciso. Nonostante la McLaren avesse il primo match point per sbrigare la pratica, a causa della penalizzazione di Lando Norris, e del secondo posto ottenuto eroicamente da uno Charles Leclerc che ha disputato tutta la gara senza poter bere, la lotta per la prima posizione si sposterà ad Abu Dhabi.

Tutti i pronostici danno il team britannico come campione, ma la Rossa, farà di tutto per riportare il Mondiale a Maranello dopo sedici anni di digiuno. Il tracciato di Yas Island, stando alle previsioni, non favorisce nessuno dei due contendenti in particolare, al contrario della pista di Lusail dove la McLaren era la favorita indiscussa. Nonostante questo però per il Cavallino sarà molto difficile completare il lavoro, anche perché non potrà contare solo sulle sue forze, ma avrà bisogno anche di un po' di fortuna. Di seguito vi riportiamo tutti gli scenari possibili.

McLaren VS Ferrari: gli scenari

McLaren campione con un terzo e quarto posto anche in caso di doppietta Ferrari con giro più veloce.

McLaren campione in caso di arrivo a pari punti senza la vittoria della Ferrari. In questo caso i britannici trionferebbero per effetto del maggior numero di secondi posti stagionali.

Ferrari campione nel caso di arrivo a pari punti con però il trionfo ad Abu Dhabi. Il Mondiale tornerebbe in Italia per effetto del maggior numero di vittorie stagionali.

Ferrari campione in caso di arrivo al quarto e quinto posto se le McLaren dovessero terminare il Gran Premio fuori dalla zona punti.

Queste sono le chance che hanno entrambi i team di battere l'avversario e laurearsi Campione del Mondo Costruttori. Per la Ferrari sarà una battaglia in salita, ma entrambi i piloti si sono detti carichi e faranno di tutto per far trionfare il Cavallino di Maranello che ormai aspetta questo momento da fin troppo tempo.

Leggi anche: Perchè Hamilton non si è ritirato? «Devo continuare a lottare»

Leggi anche: F1 2024 - Orari e dove vedere il GP di Abu Dhabi in TV e Streaming: Gran Finale Costruttori


Tag
ferrari | mclaren | abu dhabi | formula 1 | costruttori |