Dopo aver debuttato in extremis in occasione del GP d'Italia, chiamato dalla Williams per sostituire Logan Sargeant che, in due anni di permanenza ha portato al team di Grove zero punti e svariati danni alle loro monoposto, Franco Colapinto è diventata la grande sorpresa della stagione 2024. In poco tempo infatti si è subito rivelato veloce, simpatico e capace di garantire al team diretto da James Vowles quello di cui aveva bisogno: punti iridati e zero danni. Un inizio molto positivo che aveva portato il pilota argentino ad essere l'oggetto del desiderio di diversi team per il 2025, Alpine e il gruppo Red Bull su tutti.
Una fase estremamente positiva che però, complici tre trasferte non esaltanti e condite da errori dello stesso Franco (il doppio crash in Brasile in condizioni meteo proibitive, il clamoroso incidente nella qualifica di Las Vegas e il ritiro al via a Losail), hanno vanificato tutto quello che l'ex pilota di F2 aveva costruito, non certo intaccando la sua popolarità, ma facendo via via scemare tutto l'interesse mostrato verso di lui da alcune squadre: si sa, in F1 vale sempre la frase "as good as the last race". Ad oggi, insomma, il futuro di Franco Colapinto appare quantomai incerto, con le ultime voci di paddock che danno, come detto, per svanito l’interesse della Red Bull, a causa dagli ultimi incidenti del talento sudamericano. Pertanto, ad oggi, l'ipotesi più concreta per Colapinto pare essere la Williams, dove dovrebbe restare anche il prossimo anno con il ruolo di terzo pilota, magari mettendosi nuovamente in mostra al simulatore per riconquistare un sedile nel 2026.
Un quadro che appare ben chiaro all'interno del paddock ma che è tutt'altro che gradito e accettato dalla popolazione argentina, o almeno quella che supporta il pilota nazionale, visto che nel suo paese natale il futuro del pilota Williams sta diventando un caso nazionale. Appresa la sua probabile assenza, infatti, il popolo del web della nazione sudamericana si sta facendo sentire con la massima forza, avendo avviato una protesta social che sta espandendosi in fretta all'hastag #ColapintoToF1In2025,: un vero e proprio fenomeno su X. Da quando l’hashtag ha iniziato a circolare, si sono totalizzati oltre due milioni e mezzo di tweet, solamente in Argentina dopo che, per qualche ora, l’hashtag è stato il sesto più virale al mondo.
Leggi anche: Ferrari, dubbi sull'arrivo di Hamilton? Vasseur risponde: «Guardate cos’ha fatto...»
Leggi anche: Verstappen torna a dominare, super Leclerc. Mclaren sotto tiro: le pagelle del GP
Foto copertina x.com