GP Abu Dhabi, qualifiche:
07/12/2024 14:54:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Cala la notte a Yas Marina, è tempo dell'ultima qualifica della stagione, andiamo a rivedere brevemente cosa è accaduto nel corso della sessione. Nel corso del Q1 i piloti scendono in pista con gomma soft per effettuare i primi tempi, dove il più veloce è Sainz, in 1:23:487, seguito da Verstappen e Magnussen, con la Haas che ha mostrato una monoposto molto veloce anche nella giornata di ieri. 

Il miglioramento della pista è considerevole negli ultimi istanti della prima parte della sessione, con molti piloti che migliorano le proprie prestazioni; gli eliminati del Q1 sono: Albon, Zhou, Hamilton, Colapinto, Doohan.  Il sette volte campione del mondo è inaspettatamente fuori, con un birillo presente nel suo fondo che avrà complicato il suo tempo. 

Nel Q2  Max Verstappen, è stato l'unico a non effettuare il secondo giro, fermando il tempo in 1:22:998.  Il più veloce della sessione però è Sainz, seguito da Leclerc, il quale però a causa di un track limits in curva 1, viene cancellato il tempo, scendendo in tredicesima e partendo così a causa della penalità in ultima posizione. Gli eliminati del Q2 oltre il monegasco sono: Tsunoda, Lawson, Stroll, Leclerc e Magnussen. 

Il Q3 inizia già con grandi scintille: Max Verstappen è davanti a tutti nonostante un ultima curva dove stava perdendo la monoposto, seguito da Norris e Sainz; cancellato il primo crono di Piastri per track limits. All'ultimo tentativo, ad avere la meglio è Lando Norris, seguito da Piastri e Sainz; quarto un super Nico Hulkenberg, quinto Max Verstappen. 

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2024

 

Leggi anche: Vasseur: «Inizio non ideale, ma non cambieremo approccio. McLaren? Pensiamo solo a noi»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2024


Tag
gp abu dhabi | qualifiche |