Ferrari, Sainz: «Mclaren tre decimi davanti. Vittoria? Darei tutto, lotteremo fino alla fine»
07/12/2024 16:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Tutto perfetto per la McLaren, tutto storto, o quasi, per la Ferrari. Così, almeno fino al termine della qualifica del GP di Abu Dhabi, si potrebbe riassumere l'ultimo weekend della stagione 2024 per i due team contendenti del titolo costruttori. La McLaren, leader in classifica, ha sinora condotto un weekend perfetto, con una MCL38 in piena forma e i due piloti veloci, precisi ed esenti da errori che, per ora, stanno ponendo il team di Woking nella migliore condizione possibile per condurre una gara serena, lineare, in cui gestire i rivali italiani e conquistare il titolo mondiale riservato ai costruttori.

Tutto al contrario, invece, per la Ferrari che sin dalle FP1 ha vissuto svariate disavventure, figlie di più fattori: il primo guaio è stata la penalizzazione subita da Charles Leclerc (dieci posizioni al via della gara) per aver sostituito la batteria, per passare poi ad una SF-24 che non si è mai adattata a fondo al tracciato di Yas Marina, malgrado la condizione necessaria per tenere accese le speranze fosse piazzare le due macchine davanti alle McLaren e, infine, dovendo fare i conti con le penalità subita da Leclerc per track limits che, di fatto, lo farà scattare dall'ultima posizione in griglia. Pertanto una specie di testacoda per il Cavallino, con Carlos Sainz che sarà terzo al via e Leclerc sul fondo, entrambi costretti a rimontare rispetto alle due McLaren.

Qualifica caotica: parla Sainz

Una sessione, quindi, davvero complessa per la Scuderia che, appena sceso dalla sua SF-24 ha commentato Carlos Sainz. Lo spagnolo, per prima cosa, ha analizzato in maniera generale la sessione, non nascondendo il gap di due o tre decimi di secondo che la McLaren ha mostrato di avere ma che, non necessariamente, comprometteranno la gara di domani.

"Penso che siamo cresciuti durante il weekend ma le McLaren hanno mostrato di avere un passo migliore. Siamo due o tre decimi indietro. Nel Q1e Q2 ci stavamo avvicinando, ho fatto dei buoni giri ma nelbQ3 hanno messo insieme tutto e sono davanti. In gara daremo tutto per provare a vincere, e sperare nel mondiale costruttori".

L'ultima in rosso: che emozioni

Carlos ha poi parlato del weekend sinora disputato e della gara di domani in relazione alle sue emozioni figlie della sua ultima apparizione come pilota Ferrari. Un GP in cui darà tutto per vincere e fare il massimo, poiché dal prossimo anno difficilmente lotterà per questo risultati. Inoltre Sainz ha ammesso di volersi godere fino in fondo la sua avventura con la Scuderia.

"Io darei tutto per vincere. Ho spinto come mai prima, volevo la pole e dare al team buone possibilità per domani. Potrebbe essere la mia ultima battaglia per una pole o una vittoria. Mi sto godendo tutto, non abbiamo niente da perdere e daremo tutto. Non sono stato molto emozionato finora, la posta in gioco è troppo alta e non c'è tempo di pensare. Domani dopo la gara sentirò le emozioni. Ma voglio godermi tutto".

Leggi anche: Ferrari, Zapelloni è certo: «Impresa più che impossibile. Anche se quest'anno...»

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Abu Dhabi 2024

Foto copertina media.ferrari.com


Tag
ferrari | mclaren | sainz | abu dhabi | costruttori |