Vasseur: «Siamo tutti delusi, complimenti alla McLaren. Stagione Ferrari da sette»
08/12/2024 17:00:00 Tempo di lettura: 5 minuti

La Ferrari ha concluso il mondiale 2024 di Formula 1 in seconda posizione nel Campionato costruttori. Al termine del Gran Premio di Abu Dhabi il team principal Frederic Vasseur è stato intervistato in pit lane da Davide Camicioli, Vicky Piria e Ivan Capelli per Sky Sport F1 Italia. Ai microfoni della tv italiana il francese ha fatto il punto della situazione riguardo la stagione della Rossa. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Le parole di Vasseur

Frederic Vasseur ha iniziato la sua intervista dichiarando: "Siamo tutti delusi perché alla fine abbiamo fatto il massimo che potessimo fare oggi. È stata una gara molto bella da parte di Charles e Carlos  e non siamo lontani dalla McLaren alla fine, sono solo quattordici punti se non sbaglio. Di sicuro però non è stato oggi che abbiamo perso il campionato".

Parlando poi dell'anno appena terminato il francese ha aggiunto: "Credo che siamo tutti soddisfatti per il lavoro che abbiamo fatto in questa stagione e dei miglioramenti apportati durante l'anno. Il risultato finale però è così vicino alla vittoria che siamo delusi"

Fred parlando dei rivali ha poi detto: "Innanzitutto devo fare i complimenti alla McLaren prché hanno fatto un lavoro eccezionale. Noi siamo sulla stessa tendenza dell'anno scorso, una buona stagione e abbiamo lottato per il Campionato fino alla fine. Ho un enorme rispetto per la McLaren, per l'azienda, i piloti, e il team in pista per cui la prima cosa che devo dire è complimenti a loro. La seconda invece è che adesso dovremo concentrarci su noi stessi, c'è ancora margine di miglioramento ma sono molto fiero del lavoro fatto soprattutto negli ultimi mesi a casa, a Maranello, in fabbrica e in pista. È un buon inizio in vista del 2025".

Dando i voti al Campionato del Cavallino Rampante Vasseur ha detto: "Alla stagione darei un sei o un sette perché c'è ancora ovunque margine di miglioramento e dobbiamo tenere tutti motivati. Se sono fiero di un aspetto del team è la loro capacità di reazione dopo che abbiamo avuto i problemi. In queste situazioni abbiamo visto la nostra gente lavorare tutti insieme come una squadra, soprattutto quando abbiamo avuto degli incidenti, o i problemi con gli aggiornamenti che non funzionavano in Spagna. Ogni volta siamo tornati un pochino più forti dopo gli episodi negativi e questo è positivo per il futuro".

"Anche a Las Vegas abbiamo avuto un momento complicato, ma la reazione di Carlos e Charles è stata eccezionale perché abbiamo lavorato insieme ancora meglio. Credo che uno dei momenti chiave per noi sia stato tra il Regno Unito e l'Austria quando abbiamo capito che l'aggiornamento portato non stava funzionando bene e abbiamo deciso di cambiare e riprovarci".

"Nel complesso sono convinto che domani potremo dire di aver fatto un'ottima stagione grazie alle cinque vittorie di quest'anno rispetto alla singola della scorsa stagione. Tutti i dati sono molto positivi, abbiamo fatto circa cinquanta punti in più rispetto allo scorso anno. Ma ovviamente c'è un po' di frustrazione quando concludi un campionato con un margine così ridotto dal primo".

Dal prossimo anno al posto di Carlos Sainz ci sarà il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Parlando del britannico il team principal della Ferrari ha dichiarato: "Oggi non ero concentrato su Lewis. Pensavo ad una potenziale safety car e a cosa avremmo dovuto fare, però ha fatto un bel recupero superando anche George all'ultimo giro".

In conclusione Frederic Vasseur ha aggiunto: "Abbiamo avuto dei momenti difficili durante l'anno, ma adesso con i nuovi arrivi che arriveranno ad inizio ottobre sarà una grandissima spinta per tutto il team". 

Leggi anche: Sainz ferrarista vero. L'emozionante team radio: «Forza Ferrari, è stato un piacere»

Leggi anche: La McLaren è Campione del mondo dopo venticinque stagioni

Foto copertina www.ferrari.com


Tag
vasseur | ferrari | abu dhabi | formula 1 | mondiale |