Vowles su Colapinto: «Merita un posto in F1, l'accordo con Alpine è la scelta migliore»
10/01/2025 08:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Ieri pomeriggio l'Alpine ha ufficializzato come membro della sua rosa per il 2025 anche il giovane Franco Colapinto. La squadra di Enstone si è dunque assicurata l'argentino grazie ad un contratto pluriennale. La prossima stagione però non vedremo Franco in pista. Le monoposto saranno infatti affidate a Pierre Gasly e Jack Doohan, mentre lui svolgerà il ruolo di terzo pilota e collaudatore.

Intervistato sull'argomento, il team principal della Williams James Vowles ha commentato questo scambio tra le due scuderie dicendo: "Siamo lieti di aver raggiunto un accordo con l'Alpine per far sì che Franco si unisca alla squadra con un accordo pluriennale a partire dal 2025. In nove memorabili gare con la Williams ha dimostrato chiaramente di meritare un posto in Formula 1 e noi abbiamo sempre detto che lo avremmo sostenuto in questo".

"La Williams adesso ha uno degli schieramenti di piloti migliori sulla griglia di partenza per il 2025 e oltre, con Alex Albon e Carlos Sainz, quindi crediamo che questo accordo con Alpine rappresenti la migliore possibilità per Franco di assicurarsi un posto in gara nel 2025 o nel 2026".

L'inglese ha poi continuato dicendo: "La Williams Racing Driver Academy esiste per scoprire e sviluppare le stelle del futuro della Formula 1, ed è esattamente ciò che abbiamo fatto nel caso di Franco. Siamo orgogliosi di aver riportato l'Argentina sulla griglia di partenza della F1, vogliamo ringraziare Franco per tutto ciò che ha apportato alla squadra e attendiamo con ansia le future battaglie in pista".

Leggi anche: Jos Verstappen: «Il comportamento di Max? Orgoglioso, come dei suoi successi»

Leggi anche: Più competitività il sabato senza sacrificare la domenica: così nasce il progetto 677

Foto copertina x.com