Con il termine del ciclo turbo ibrido, la Mercedes ha subito un notevole calo delle prestazioni. Un progetto rischioso ha fatto partire la squadra di Brackley con il piede sbagliato, e da allora sembra che non abbiano mai trovato una soluzione. Le monoposto erano prestazionali sono in una piccola finestra, con condizioni di pista o metereologiche ben definite, ma per il resto del tempo erano capricciose. A partire dal 2026, però, Toto Wolff potrebbe tornare a sorridere più spesso: infatti, il nuovo regolamento dà molta più importanza alle power unit (elettriche al 50%) che all'aerodinamica, e il primo reparto è sempre stato una forza per il team.
Alcune fonti presso la Mercedes hanno persino rivelato a Ted Kravitz, giornalista presso Sky Sport UK, che i livelli di fiducia per il prossimo ciclo sono pari a quelli del 2014: "Sarei sorpreso di vedere la Mercedes in lotta per il Titolo nel 2025, nonostante la pressione e i soldi dai grandi capi di Stoccarda, e il fatto che lo scorso anno un loro motore ha vinto il Mondiale Costruttori. Hanno perso delle menti brillanti, ma a quanto trapela da Wolff e Allison le sensazioni per il futuro sono positive, come quelle del ciclo turbo-ibrido". Probabilmente questa voce ha fatto anche il giro del paddock, ed è ben nota agli addetti ai lavori, tanto che un possibile passaggio di Max Verstappen a una squadra motorizzata Mercedes non sembra più un'utopia.
Leggi anche: Windsor ancora non si spiega la scelta Red Bull: «Devono aver litigato»
Leggi anche: «Verstappen valuta un ritiro dalla F1 anticipato»: la clamorosa rivelazione dall'Olanda