Quando i campioni del mondo cambiano squadra: Vettel 2015
15/02/2025 11:12:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo il trasferimento di Lewis Hamilton in Ferrari, noi del team di Formula1.it abbiamo pensato di effettuare un piccolo viaggio nel passato, ripercorrendo i cambi di scuderia da parte dei campioni del mondo: in questa rubrica ripercorreremo casi celebri che rimangono tutt'oggi memorabili nel tempo, come quello che vede protagonista Sebastian Vettel.

È il 2015, Vettel conclude il suo rapporto glorioso con la Red Bull per recarsi in Ferrari: è il primo tedesco a debuttare col Cavallino Rampante dopo l’uscita di Michael Schumacher. L’aspettativa è alta, l’attesa per l’inizio della stagione anche: Sebastian inizia sin da subito a sentirsi a suo agio con la squadra, che vedeva come team principal Maurizio Arrivabene e come compagno di squadra Kimi Raikkonen. 

La prima gara della stagione in veste di pilota Ferrari inizia positivamente, conquistando il primo podio al Gran Premio d’Australia, dove chiuderà al terzo posto. Ma la vera gioia sarà in Malesia, dove Vettel sarà protagonista di una splendida gara, che lo porterà alla sua prima vittoria in Rosso. Un successo senza tempo, che sarà ricordato per l’emozionante team radio dove il tedesco, in Italiano, ringrazia il team per il lavoro svolto:” Grazie mille ragazzi, grazie grazie e Forza Ferrari”.

 

 

Quando i campioni del mondo cambiano squadra: Vettel 2015

Tuttavia, quella non sarà una stagione trionfante per il Cavallino Rampante: nonostante alcuni podi conquistati nelle tappe precedenti, la SF15-T non sarà in grado di contrastare la forza Mercedes, con Hamilton che riesce a conquistare il secondo titolo iridato con il team tedesco. Un cambio squadra dunque che non risulterà vincente per Vettel, che nel corso del suo periodo in Ferrari si troverà vicino alla conquista del Mondiale, ma senza mai realizzarlo. Ma questa è un’altra parte della storia, quella di un pilota che sarà sempre ricordato come uno dei piloti più amati e apprezzati che la Ferrari abbia mai avuto. 

Leggi anche: Perché Lewis ha già vinto

Leggi anche: Coulthard attacca Vettel: «Sta delirando se pensa ad un suo ritorno in F1. Il cronometro non mente»

Leggi anche: Quando i Campioni del Mondo cambiano squadra: Hamilton 2013

Foto interna media.formula1.com

Foto copertina media.formula1.com


Tag
vettel | campione | f1 | ferrari |